biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

martedì

1

settembre

Gli amici ri-ascoltati: Peter Pan

sabato

4

aprile

martedì

1

settembre

Gli amici ri-ascoltati: Peter Pan

4 aprile - 1 settembre 2020

Grandi classici per ragazzi da leggere o ascoltare

Come primo “grande classico" per ragazzi, vi proponiamo Peter Pan, di James Matthew Barrie.

Forse non tutti sanno che il romanzo conosciuto come Peter Pan si compone di due romanzi: Nei giardini di Kensington, pubblicato per la prima volta nel 1906, e Peter e Wendy, uscito nel 1911. Questo spiega perchè il titolo del romanzo può presentarsi spesso in forme differenti. Peter Pan, ben prima che nel romanzo, si era fatto conoscere sulle scene di Londra quando, nel 1904, venne rappresentata per la prima volta la commedia di Barrie che lo vedeva protagonista. La commedia aveva ottenuto uno straordinario successo di pubblico e Peter Pan aveva iniziato a far parlare di sé...

 

Come utenti di Biblioteche di Roma, potete ascoltare on-line la lettura di Peter Pan nei giardini di Kensington (qui), oppure leggere la storia prendendo in prestito un e-book (Biblioteca Universale Rizzoli; Editore Crescere).

Imperdibile l'ascolto dei songs composti da Leonard Bernstein nel 1950 per una produzione a Broadway di Peter Pan (qui) e la musica composta da Stephen Warbeck per il Northern Ballet Theater (qui).

Se invece preferite leggere o ascoltare la storia di "Peter Pan" in lingua inglese potete accedere, con le vostre credenziali di Biblioteche di Roma, alla piattaforma di MLOL, dove sarà possibile trovare tante altre risorse Open!

Per una breve nota biografica su James Matthew Barrie è possibile consultare Liber Liber

Illustrazione di Trina Schart Hyman.

In via eccezionale, per la durata dell’emergenza, gli e-book e gli audiolibri on-line possono essere presi in prestito gratuitamente da tutti gli iscritti a Biblioteche di Roma.

Fa parte di

Gli amici ri-ascoltati