biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

lunedì

6

novembre

Glenn Close.  Lo spirito del talento

lunedì

30

ottobre

lunedì

6

novembre

Glenn Close. Lo spirito del talento

30 ottobre - 6 novembre 2023

Laboratorio di approfondimento del linguaggio cinematografico

 

A settembre Visioni in Collina, l’approfondimento culturale sul linguaggio cinematografico, curato da Antonello Morsillo, omaggia una delle migliori attrici della New Hollywood. Cinema, televisione e teatro, la Close ha saputo eccellere in ogni ambito specializzandosi in ruoli da “Villains”. Da Crudelia Demon alla marchesa Isabelle de Merteuil. Ogni ruolo è stato caratterizzato in maniera perfetta in film come Albert Nobbs, The Wife, Il mondo secondo Garp.

Due i film scelti per Visioni in Collina: La casa degli spiriti di Bille August tratto dall’omonimo romanzo di Isabelle Allende e Maxie di Paul Aaron. Nel primo interpreta Férula Trueba, la sorella del proprietario terriero Esteban Trueba, un ruolo davvero intenso, determinante nello sviluppo della storia degli altri personaggi. In Maxie, invece, interpreta il doppio ruolo della timida bibliotecaria Jan e quello di Maxie, diva del muto morta negli anni Trenta, che la "possiede" con il suo spirito inquieto trasformandola temporaneamente in affascinante vamp e attrice di successo.

 

  • 30 ottobre ore 16.00

LA CASA DEGLI SPIRITI (1993)

di Bille August

 

  • 6 novembre ore 16.00

MAXIE (1985)

              di Paul Aaron

 

La partecipazione è gratuita; i posti sono limitati, è richiesta la prenotazione al numero 0645460741 oppure tramite e-mail: collinadellapace@bibliotechediroma.it comunicando il proprio nome e numero di telefono. 

 

18/10/2023 Pao. Tin.