biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

venerdì

30

gennaio

Giorno della Memoria. Settimana della memoria.

lunedì

26

gennaio

venerdì

30

gennaio

Giorno della Memoria. Settimana della memoria.

Il 27 gennaio 1945, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, ha fatto conoscere al mondo e alla storia questo abisso della civiltà, lo sterminio del popolo ebraico, dei Sinti e Rom, degli omosessuali, dei Testimoni di Geova e l’eliminazione dei deportati militari e politici nei campi nazisti. Ricordare il 70° anniversario è più che mai attuale e necessario affinché questa memoria sia elemento fondante per la cittadinanza europea, per mettere in guardia da ogni forma di razzismo e di intolleranza.


Il programma delle attività si svolge dal 26 al 30 gennaio 2015 con proiezioni di film, documentari, testimonianze e interviste, conferenze, letture e presentazioni di libri e una mostra con il prezioso e significativo apporto delle Associazioni residenti (ANPI, ANED, ANEI, ANPPIA, FIAP, IRSIFAR e Circolo G. BOSIO) e delle Biblioteche di Roma.
L‟iniziativa è a cura delle Associazioni residenti e della Biblioteca della Casa della Memoria e della Storia con il coordinamento organizzativo dell‟Assessorato Cultura, Creatività, Promozione Artistica e Turismo – Dipartimento Cultura, Servizio Spazi Culturali di Roma Capitale in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.