biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

lunedì

29

gennaio

Giorno della memoria: incontro con Emanuele Di Porto, protagonista de “Il bambino del tram”

Giorno della memoria: incontro con Emanuele Di Porto, protagonista de “Il bambino del tram”

29 gennaio 2024 ore 11:00

attività riservata alle scuole

Non sono stato mai un bambino, ma non sarò mai un vecchio, perchè nel mio cuore, il tempo s'è fermato. Queste le parole di Emanuele Di Porto, il bambino del tram, che a 12 anni sfuggì al rastrellamento del ghetto di Roma, grazie a sua mamma che riuscì a farlo scendere dal camion dove li avevano caricati i nazisti.  Il sopravvissuto Emanuele di Porto racconterà la sua storia, una delle più commoventi del 16 ottobre 1943, ai 50 ragazzi della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto comprensivo Alfieri Lante della Rovere.
Sarà presentato l'albo illustrato Il bambino del tram a firma dell'illustratrice Isabella Labate che ripercorre, grazie a splendide immagini, la storia di Emanuele sopravvissuto grazie al sacrificio di sua madre, che morirà e alla protezione di alcuni tranvieri che nascosero il bambino per due giorni all'interno del tram.
Sarà presente all'incontro con le classi
Emanuele Di Porto
Isabella Labate, autrice de "Il bambino del tram"
Walter Veltroni
Billy Regard Assessore alla memoria della Comunità Ebraica