biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

martedì

10

febbraio

Giorno del Ricordo

martedì

10

febbraio

sabato

28

febbraio

Giorno del Ricordo

10 - 28 febbraio 2026

Consigli di lettura

Il 10 febbraio di ogni anno, a partire dal 2005, si celebra in Italia la commemorazione dei massacri delle foibe e dell’esodo giuliano–dalmata. La data prescelta coincide con l’anniversario dei trattati di pace di Parigi, che furono stipulati il 10 febbraio 1947. L’accordo prevedeva l’assegnazione alla Jugoslavia dell’Istria, del Quarnaro, della città di Zara con la sua provincia e di gran parte della Venezia Giulia, che in precedenza appartenevano all’Italia.

Il Giorno del ricordo fu istituito per commemorare gli eccidi perpetrati ai danni di militari e civili italiani in quei territori, avvenuti durante e subito dopo la seconda guerra mondiale da parte dei partigiani jugoslavi, e il conseguente massiccio esodo degli italiani, in fuga dai luoghi del terrore. Il nome di tali eccidi deriva dalle grotte carsiche, denominate "foibe", dove venivano gettate persone ancora in vita o i corpi delle vittime.

La Biblioteca Collina della Pace ha predisposto una bibliografia tematica di testi inseriti nel catalogo di Biblioteche di Roma e disponibili al prestito.

 

 

6/2/2026 Pao. Tin.