venerdì
23
febbraio
venerdì
9
febbraio
venerdì
23
febbraio
Giorno del Ricordo 2024. EVENTO RINVIATO
Iniziative e vetrine tematiche
Il 10 febbraio ricorre il Giorno del ricordo, istituito il 30 marzo 2004 con l'intento di "conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale".
Le Biblioteche di Roma celebrano la ricorrenza con un programma di iniziative dedicate, oltre a vetrine tematiche nelle varie sedi:
martedì 20 febbraio ore 9
Biblioteca Laurentina
Il Giorno del Ricordo compie 20 anni
Incontro per celebrare 20 anni dall’istituzione del Giorno del Ricordo per “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.
Verrà presentato il libro di recente pubblicazione Perché il Giorno del Ricordo? La frontiera giuliana dai conflitti del passato al dialogo europeo, di Giovanni Stelli e Marino Micich (Aracne 2024) Partecipano Marino Micich, direttore dell’Archivio museo storico di Fiume, e Donatella Schurzel, presidente Comitato di Roma Associazione Venezia Giulia e Dalmazia.
Intervengono due classi dell’IISS Leon Battista Alberti
Eventi per le scuole
venerdì 23 febbraio ore 15.30
Biblioteca Aldo Fabrizi
Una grande tragedia dimenticata. La vera storia delle foibe
Incontro con la scrittrice Giuseppina Mellace, docente del Master annuale della Università Unicusano, sui drammi delle Foibe e dell’Esodo giuliano, istriano e dalmata.
Interverrà anche una testimone dell’esodo dalle terre del confine orientale.
Incontro rivolto agli studenti delle classi V del Liceo Von Neumann
Sarà presente Vice presidente del Comitato Provinciale di Roma dell' ANVGD (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia), prof. Giorgio Marsan.
L'evento è patrocinato dal IV Municipio
Eventi svolti
venerdì 9 febbraio ore 11
Biblioteca Vaccheria Nardi
Le Foibe e l’esodo dei giuliano-dalmati
Incontro sull’esodo forzato dei trecentomila istriani, fiumani e dalmati avvenuto tra il 1944 e il 1958 in cui, attraverso documenti presenti in biblioteca, si approfondirà il tema delle Foibe e dei profughi.
martedì 13 febbraio ore 17.30
Biblioteca Giordano Bruno
Tra memoria e ricordo (incontro del circolo)
Durante l’incontro mensile il circolo di lettura Giordano Bruno dedica un momento di riflessione sul significato della celebrazione delle importanti ricorrenze di questo periodo: il Giorno della Memoria ed il Giorno del Ricordo, in un momento storico in cui le guerre continuano ad essere ancora presenti e vicine a noi.
Le iniziative per il Giorno del Ricordo 2024 sono promosse da Roma Capitale,Assessorato alla Cultura con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali, in collaborazione con l’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali, la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, la Casa del Ricordo con le associazioni ANVGD (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia) e la Società di Studi Fiumani – Archivio Museo storico di Fiume. Comunicazione di Zètema Progetto Cultura.