biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

18

aprile

Giganti Ghiacciati. Sulle orme delle sonde Voyager alla scoperta di Urano e Nettuno

Giganti Ghiacciati. Sulle orme delle sonde Voyager alla scoperta di Urano e Nettuno

18 aprile 2024 ore 17:30

Presentazione del libro

Dal  16 al 21 aprile 2024 il  Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone con la sua XIX edizione, con il tema Errori e Meraviglie.
 
Nell'ambito del festival giovedì 18 aprile alle ore 17.30 la biblioteca Flaminia ospiterà la presentazione del volume scritto da Luca Nardi e Fabio Nottebella, "Giganti Ghiacciati. Sulle orme delle sonde Voyager alla scoperta di Urano e Nettuno (Edizioni Dedalo, 2023).
 
All'incontro saranno presenti Luca Nardi, Italo Alfieri e Stefano Capretti
 
Giganti ghiacciati racconta, con dovizia di particolari e rigore scientifico, tutto quello che sappiamo sui giganti ghiacciati Urano e Nettuno, mondi tanto misteriosi quanto affascinanti, situati nella gelida oscurità ai confini del Sistema Solare. 
Nel nostro Grand Tour planetario, seguiremo le orme delle sonde Voyager della NASA, protagoniste della missione di esplorazione spaziale più amata di sempre, l’unica finora ad aver raggiunto i pianeti ai limiti del Sistema Solare. Scopriremo poi le loro lune, corpi incredibili con croste di ghiaccio e intricate strutture criovulcaniche, oceani profondi e persino possibili luoghi abitabili. E proprio per cercare forme di vita su questi mondi estremi avremmo bisogno di saperne di più, perché svelando i loro segreti potremo capire meglio anche le nostre origini. 
 
 
Luca Nardi è astrofisico, dottore in scienze planetarie e divulgatore scientifico. È molto noto su tutti i social network, in particolare sul suo canale YouTube. Collabora con il Planetario di Roma e con varie testate tra cui «Wired Italia». Ha pubblicato  Un mese a testa in giù (2021).
 
Italo Alfieri appassionato di fisica si dedica alla storia e alla divulgazione dell'astronomia.
 
Stefano Capretti informatico, appassionato di astronomia, svolge la sua professione con la fortuna di averla potuta applicare alla progettazione e allo sviluppo di diverse unità di volo e di Terra di satelliti e costellazioni satellitari. Appassionato soprattutto di astronomia teorica ma anche visualista. 
 
 
Per informazioni e prenotazioni potete scrivere a  ill.flaminia@bibliotechediroma.it oppure contattare il numero  06 45460 441
 
 

Fa parte di

Festival delle Scienze di Roma - Errori e Meraviglie