biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

venerdì
12
ottobre

Giacomo Leopardi. L’intelletto, la famiglia, la malattia

12 ottobre 2018 ore 17.30

Incontro

Nell'ambito di Metropoli Resiliente, conversazione con Pier Paolo Visentin sulla “storia di malattia” di Giacomo Leopardi. Analizzando il vissuto soggettivo e famigliare del poeta, scopriremo come la sofferenza abbia plasmato la sua vita e le sue opere.

Pier Paolo Visentin, laureato in Medicina e Chirurgia nel 1970. Anestesista, è stato Primario negli Ospedali Pertini e Santo Spirito. Esperto in Terapia del Dolore e Cure Palliative ed Etica applicata, dirige un Hospice da 10 anni. Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’Università di Tor Vergata. Visiting Professor presso la scuola di specializzazione in Anestesia e Rianimazione della Facoltà di Medicina dell’Università Campus Biomedico. Segretario Generale dell’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria. Fondatore e Presidente dell’Associazione riconosciuta onlus THERIACA per il sostegno allo sviluppo dei musei e biblioteche.

Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria possiede un patrimonio museale e bibliotecario che- unitamente a quello umano, costituito dagli Accademici che la compongono-  costituisce una formidabile opportunità di divulgare il sapere medico. Quest’ultimo è andato evolvendosi con la storia dell’uomo e, mediante la narrazione ricavata dal reperto, dal libro o dall’esperienza personale, permette di scoprire il ruolo che ha avuto la malattia nel vissuto storico di personaggi ed eventi, evidenziando i comportamenti empirici, umanistici e scientifici con cui è stata affrontata.

In collaborazione con l’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria.

Invito (JPEG)

 

 

 

Fa parte di

Metropoli Resiliente