biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

venerdì

12

ottobre

Giacomo Leopardi.  L’intelletto, la famiglia, la malattia

Giacomo Leopardi. L’intelletto, la famiglia, la malattia

12 ottobre 2018 ore 17:30

Incontro

Nell'ambito di Metropoli Resiliente, conversazione con Pier Paolo Visentin sulla “storia di malattia” di Giacomo Leopardi. Analizzando il vissuto soggettivo e famigliare del poeta, scopriremo come la sofferenza abbia plasmato la sua vita e le sue opere.

Pier Paolo Visentin, laureato in Medicina e Chirurgia nel 1970. Anestesista, è stato Primario negli Ospedali Pertini e Santo Spirito. Esperto in Terapia del Dolore e Cure Palliative ed Etica applicata, dirige un Hospice da 10 anni. Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’Università di Tor Vergata. Visiting Professor presso la scuola di specializzazione in Anestesia e Rianimazione della Facoltà di Medicina dell’Università Campus Biomedico. Segretario Generale dell’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria. Fondatore e Presidente dell’Associazione riconosciuta onlus THERIACA per il sostegno allo sviluppo dei musei e biblioteche.

Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria possiede un patrimonio museale e bibliotecario che- unitamente a quello umano, costituito dagli Accademici che la compongono-  costituisce una formidabile opportunità di divulgare il sapere medico. Quest’ultimo è andato evolvendosi con la storia dell’uomo e, mediante la narrazione ricavata dal reperto, dal libro o dall’esperienza personale, permette di scoprire il ruolo che ha avuto la malattia nel vissuto storico di personaggi ed eventi, evidenziando i comportamenti empirici, umanistici e scientifici con cui è stata affrontata.

In collaborazione con l’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria.

Invito (JPEG)

 

 

 

Fa parte di

Metropoli Resiliente