biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

9

febbraio

Giacomo Leopardi. Il gusto. Bellezza, sapori, mondanità nello Zibaldone

Giacomo Leopardi. Il gusto. Bellezza, sapori, mondanità nello Zibaldone

9 febbraio 2023 ore 17:30

Presentazione con l'autore

Il gusto e la bellezza come fonti inesauribili di piacere e strumenti indispensabili per conoscere se stessi e il mondo: Andrea Malagamba affronta il pensiero di Leopardi in una prospettiva nuova e contemporanea, rileggendo nelle pagine del suo Zibaldone una delle questioni più dibattute dalla filosofia antica e illuministica e ancora oggi attualissima. Ripercorrere le tracce del gusto porta l'autore a mettere a fuoco aspetti centrali e poco indagati dell'universo leopardiano: la complessità delle relazioni mondane, l’armonia dei sapori, il progressivo affinarsi del gusto e il piacere effimero e ricercato che esso promette.
 
 
L'autore Andrea Malagamba parlerà del suo libro con Carlo Ferrucci, già docente di Storia dell'Estetica all'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" e autore di diversi saggi su Leopardi.
 
Andrea Malagamba insegna materie letterarie al Liceo, ha pubblicato numerosi studi sulla scrittura poetica e sulla terminologia filosofica di Leopardi. E' autore di un volume monografico su Montale (Quell’ombra io sono. Io, Tu, Noi nella poesia di Eugenio Montale, 2011) e di saggi su Primo Levi, Alessandro Manzoni, Dante Alighieri.
Si occupa, inoltre, di media e di serie Tv e ha curato un libro dal titolo Eroi del quotidiano. Figure della serialità televisiva.