biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

14

marzo

Ghetti di Goffredo Buccini

Ghetti di Goffredo Buccini

14 marzo 2019 ore 18:00

Presentazione libro e incontro

Nell'ambito della manifestazione  Libri Come 2019 - Festa del Libro e della Lettura, la  biblioteca Laurentina - Centor Culturale Elsa Morante partecipa insieme ad altre nove biblioteche ad incontri con gli autori, per festeggiare insieme 10 anni di  Libri Come.
 
Giovedì 14 marzo alle ore 18
In Italia si combatte ormai da anni una guerriglia civile tra cittadini dimenticati. Lo Stato sembra aver perso sovranità su vaste aree del territori nazionale: ghetti urbani dove tutto può accadere, buchi neri della nostra convivenza nei quali gli unici vincitori sono il degrado e la criminalità vecchia e nuova.

Solo quando il conflitto sociale tra ultimi e penultimi è deflagrato, la politica ha cominciato a prestarvi attenzione: e soltanto perché alla miscela esplosiva di povertà e isolamento s’è aggiunta nel tempo la difficile integrazione degli immigrati, resa ancora più evidente da casi di cronaca come l’omicidio di Pamela Mastropietro, un anno fa a Macerata, o la tragica fine di Desirée Mariottini, in un palazzo di Roma abbandonato in mano a spacciatori africani.

Dove non arrivava la visione strategica è arrivato il calcolo elettorale. Destra e sinistra per vent’anni non hanno neppure provato a intervenire seriamente, come se non fosse chiaro che le periferie (non solo geografiche) sono la vera trincea della democrazia. Le nuove forze populiste hanno infine evocato il problema, ma i primi atti del loro governo sembrano andare in senso contrario alla soluzione.

Ghetti di Goffredo Buccini  (Solferino, 2019)

Fa parte di

Libri Come 2019