biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

20

aprile

Future Fiction. La fantascienza come laboratorio multiculturale per comprendere il domani.

Future Fiction. La fantascienza come laboratorio multiculturale per comprendere il domani.

20 aprile 2023 ore 17:30

Presentazione libro con l'autore

Nell'ambito di "Orbite letterarie. Breve rassegna di distopie, ucronie e fantascienze" giovedì 20 aprile alle ore 17:30 ospitiamo la presentazione del libro " I camminatori - I Pulldogs", primo romanzo italiano del genere solarpunk, con l'autore Francesco Verso.
 
«Alan perde l’uso delle gambe in un incidente sul lavoro; a Nicolas restano pochi mesi di vita se non dimagrisce subito; invece Silvia deve salvare dallo sgombero forzato la comunità dei Pulldogs che ha occupato abusivamente il futuribile viadotto Garbatella-Testaccio a Roma. La soluzione, seppure temporanea e incerta, è la fuga: dal sistema del lavoro precario, dall'industria alimentare globale, dalla sedentarietà urbana.»
 
Questa è la storia di un gruppo di ribelli, i Pulldogs, al crepuscolo della civiltà occidentale; ma è anche la storia di una mutazione antropologica causata dalla diffusione dei naniti (microscopici motori capaci di assemblare molecole e comporre materia) e dal declino della nutrizione umana, che avrà come conseguenza la nascita di una cultura nuova, anche se per certi versi antica: una società nomade, solare, creativa.
 
Nato nel 1973, Francesco Verso è tra gli autori più interessanti di fantascienza degli ultimi anni. Dal 2008 si dedica a tempo pieno all’editoria, sia come autore di genere che come editor e curatore del progetto Future Fiction, su cui pubblica la migliore fantascienza mondiale in traduzione da 10 lingue e più di 25 paesi diversi. Nel 2019 ha vinto il Dragone d’oro per la promozione della fantascienza internazionale ed il premio come miglior editore di fantascienza assegnato dalla European Science Fiction Society, inoltre è direttore onorario del Fishing Fortress Center di Chongqing (Cina) dove gestisce un corso di scrittura creativa internazionale, il Future Fiction Workshop.
 
L'incontro sarà occasione per parlare del libro e del genere solarpunk.
 
Per info e prenotazioni: ill.flaminia@bibliotechediroma.it / 06 45460441