biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

martedì

13

dicembre

Fuori dal Sistema

Fuori dal Sistema

13 dicembre 2022 ore 17:00

presentazione libro

Martedì 13 dicembre l'ex sindaco di Napoli Luigi de Magistris presenta FUORI DAL SISTEMA, il suo nuovo libro edito da Piemme.
La prefazione è a cura di Nino Di Matteo, la postfazione di Pablo Iglesias.
 
Intervengono: il magistrato  Amedeo Postiglione e la dottoressa Pinuccia Montanari.
 
I POSTI SONO LIMITATI. Per partecipare, scrivere a sandronofri@bibliotechediroma.it 
 
 
La storia di Luigi De Magistris è la storia di un uomo delle istituzioni che è stato tradito, più volte, dalle istituzioni. Giovane magistrato fedele alla Costituzione, dalla prima linea della Calabria si ritrova a indagare su un inquietante intreccio di corruzione, mafie, logge e lobby radicate nello Stato. Un sistema che depreda il denaro pubblico e coinvolge politici sia di centrodestra sia di centrosinistra, grandi imprese, settori della magistratura e delle forze dell'ordine, con il collante della massoneria deviata. Giunto al cuore del sistema, De Magistris viene travolto da interrogazioni parlamentari, ispezioni, procedimenti disciplinari e penali, bombardamenti istituzionali fin dai vertici più alti dello Stato. E quando infine gli viene strappata la toga di dosso, l'allora presidente dell'Associazione nazionale magistrati Luca Palamara commenta: «Il sistema ha dimostrato di avere gli anticorpi». Ma De Magistris ha proseguito in direzione ostinata e contraria, dimostrando che si può stare nelle istituzioni ma fuori dal sistema. Nel 2011 viene eletto sindaco di Napoli contro tutto e tutti. Una rivoluzione che ha trasformato Napoli nella città dell'acqua pubblica, dei beni comuni, del riscatto culturale e turistico, sconfiggendo l'emergenza rifiuti, le infiltrazioni della camorra e l'ostilità dei partiti, dei governi e della regione Campania.
 
FUORI DAL SISTEMA è il racconto di una vita dedicata al bene comune, senza mai cedere a compromessi. Ma è anche uno sguardo rivolto al futuro del Paese, oppresso non solo dal sistema criminale che De Magistris ha combattuto da pm, ma anche da un pensiero unico liberista a cui urge proporre un'alternativa. È tempo che tutti i non allineati al sistema si uniscano per l'ambiente, la dignità del lavoro, la pace, la lotta alle mafie, la sanità e la scuola pubblica.
 
Amedeo Postiglione
Il magistrato Amedeo Postiglione è Presidente Aggiunto Onorario della Corte Suprema di Cassazione, Vicepresidente del Forum europeo dei Giudici per l’ambiente e Direttore della Fondazione Icef (International Court of the Environment Foundation). È stato uno dei promotori del diritto dell’ambiente in Italia. È stato fondatore e capo ufficio legislativo del Ministero dell’ambiente, Commissario ad acta del Parco nazionale d’Abruzzo e consulente dell’Unione europea in materia di rifiuti pericolosi. Autore di innumerevoli pubblicazioni sull’ambiente e docente di diritto ambientale presso molteplici Università italiane.
 
Pinuccia Montanari
Laureata in Filosofia e in Giurisprudenza, ha conseguito poi il diploma di cultura professionale giornalistica. Ha lavorato dal 1996 al 2019 presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, dove ha diretto la biblioteca universitaria e ha svolto attività di docenza nell’ambito dell’Information Literacy con particolare attenzione alle banche dati giuridico-ambientali. È stata coordinatrice del Corso elearning dedicato alla gestione sostenibile dei rifiuti elettrici ed elettronici. È stata Assessore all’Ambiente di Reggio Emilia 2004-2009, Genova 2009-2012 e Roma Capitale 2016-2019. Coordinatrice del Forum sociale per una democrazia ecologica dell’International Court of the Environment Foundation, diretta dal Magistrato di Cassazione Amedeo Postiglione; componente del Comitato scientifico dell’Ecoistituto ReGe, della Fondazione Langer e dell’Università verde. Ha collaborato e collabora con diverse Università italiane svolgendo attività di docenza in materia di Ecologia urbana e in qualità di commissaria per tesi di dottorato. È autrice di innumerevoli pubblicazioni