biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

venerdì

14

gennaio

Fumetti in pillole

sabato

8

gennaio

venerdì

14

gennaio

Fumetti in pillole

8 - 14 gennaio 2022

Consigli di lettura

Cari lettori di fumetti, la novità che abbiamo scelto di proporvi a gennaio, mese in cui dedichiamo alcuni dei nostri contenuti al tema della Memoria e alla commemorazione delle vittime dell'Olocausto, è una serie di Tsutomu Takahashi, pubblicata nel corso del 2021 da J-Pop (tra i principali editori di manga in Italia) e giunta di recente al sesto e ultimo volume.

"NeuN" - in tedesco il numero 9 - è il nome di un bambino di 9 anni, generato da un esperimento di laboratorio. Franz Neun è il 9° di 13 bambini, accomunati da una terribile tara genetica: condividono infatti il DNA di Hitler e sono stati creati allo scopo di ottenere una serie di successori perfetti del Führer, in grado di raccogliere la sua eredità e dare seguito al Terzo Reich. Le cose però cambiano repentinamente, quando un consiglio guidato da Himmler avvia una missione che ha lo scopo di eliminare completamente questi bambini, per motivi che saranno presto svelati.

Siamo nel 1940 e il piccolo Franz, con l'aiuto dell’ufficiale scelto delle S.S. Theo Becker, incaricato di proteggere il bambino, è costretto a fuggire per scampare alla morte. Le avventure che dovrà affrontare lo costringeranno a bruciare le tappe, crescere velocemente e fare i conti con la sua controversa identità e un’origine difficile da accettare.

“Takahashi riesce a rappresentare l’orrore nazista non solo tramite la sceneggiatura, ma anche servendosi del suo tratto sporco e super-cinetico, delineando i volti delle figure chiave del partito (Hitler, Himmler, Goebbels) con delle leggere deformazioni, per rendere la loro vista inquietante a livello non solo “ideologico” ma anche visivo” (da Lorexio, 6 Marzo 2021, www.nerdevil.it).

In Neun Takahashi restituisce in modo terrificante e diretto il clima della Germania di quegli anni e lo fa attraverso un’ucronia costruita su una malvagità e una crudeltà reali.

I volumi di NeuN sono disponibili per il prestito sia nella Biblioteca Tullio De Mauro che in altre del nostro sistema.

Fa parte di

Fumetti in pillole