biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

16

settembre

Fumetti in pillole

venerdì

10

settembre

giovedì

16

settembre

Fumetti in pillole

10 - 16 settembre 2021

Consigli di lettura

Cari amanti della nona arte, in Biblioteca sono arrivate alcune novità editoriali e ne arriveranno altre ancora a breve! Se vi fa piacere, potete inviarci i vostri suggerimenti di acquisto, tramite l'apposito form presente nello Spazio Utente di BiblioTu. Se ci sarà possibile, ne terremo conto!

Nel frattempo vi presentiamo i nuovi acquisti, giunti a popolare i nostri scaffali! E iniziamo da “Epiphania”, saga distopica, nata dalla creatività del francese Ludovic Debeurme, che arriva a conclusione con il terzo volume pubblicato in Italia ad aprile del 2021 da Coconino Press. La serie completa è disponibile per il prestito sia nella Biblioteca Tullio De Mauro che nella Biblioteca Galline Bianche.

Debeurme è un autore di fumetti già molto affermato: formatosi in Belle Arti alla Sorbona, ha conosciuto il successo a livello internazionale nel 2007, quando il suo graphic novel “Lucille” è stato incluso tra i cinque "Angoulême Essentials". Coconino Press ha curato la pubblicazione per l’Italia sia di “Lucille” (disponibile nelle Biblioteche di Roma) che del sequel “Renée”.

Con la serie “Epiphania” l’autore torna ad indagare l’universo adolescenziale, già protagonista di alcune delle opere precedenti, ma le tematiche affrontate vanno ben oltre  la teen story. Debeurme combina uno stile pulito ed essenziale nelle linee a colori esplosivi, dal sapore pop; i disegni rimandano a un immaginario fantastico e surrealista, insieme retrò e moderno. Anche sul piano narrativo avviene una felice commistione di temi propri di generi diversi. Il primo volume si apriva con l’apparizione sulla Terra, a seguito di una serie di eventi climatici eccezionali, di esseri viventi con sembianze in parte umane e in parte animali: chiamati dagli uomini mixbody, gli Epiphani compaiono all’improvviso in buche del terreno, sotto forma di piccoli feti. Uno di loro, Koji, si materializza nel giardino di David che decide di adottarlo. Gli Epiphani non hanno vita facile e diventano fin da subito oggetto di discriminazione, crescendo in un contesto sociale aggressivo ed emarginante: come nelle moderne società occidentali, risulta presto evidente la dissonanza tra l’anelito istituzionale all’integrazione e scelte politiche di segnale opposto. La violenza, il razzismo, la crisi climatica, il rapporto tra l’uomo e la natura sono solo alcuni dei temi sviluppati. Nel terzo e ultimo volume della serie, quando ormai lo scontro tra i mixbody e gli umani è la nuova realtà e Koji, ormai grande, vive nascosto nella foresta con un gruppo ristretto di individui, appare un’altra specie sul Pianeta che sembra intenzionata a spazzare via ogni traccia dell’uomo e della tecnologia, sollevando nuovi interrogativi sul destino della Terra.

Nel darvi appuntamento tra due settimane, vi auguriamo una piacevole lettura.

Clicca qui per leggere tutte le puntate precedenti della rubrica

Fa parte di

Fumetti in pillole