biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

mercoledì

9

giugno

Fumetti in pillole

giovedì

27

maggio

mercoledì

9

giugno

Fumetti in pillole

27 maggio - 9 giugno 2021

Rubrica di approfondimento

Gli eventi di questo mese riportano l’attenzione del mondo su un conflitto mai sopito, quale quello israelo-palestinese, che di recente sta conoscendo un’intensità e una violenza osservate raramente negli ultimi anni. In questo stesso mese abbiamo deciso di dedicare le nostre pillole di fumetto al Graphic Journalism e la situazione in atto ci offre la giusta occasione per proporvi una carrellata di fumetti, tutti disponibili nelle Biblioteche di Roma, che possano essere un valido e alternativo strumento per comprendere meglio cosa sta accadendo.

- "Palestina. Una nazione occupata" di Joe Sacco è un graphic novel del 1996 che racconta, dall'arrivo alla partenza, il viaggio compiuto dall'autore in Cisgiordania e nella Striscia di Gaza, tra dicembre 1991 e gennaio 1992. Questo fumetto ha ricevuto l'American Book Award da parte della Before Columbus Foundation nel 1996.

- "Gaza 1956. Note ai margini della storia" è il secondo libro di Joe Sacco dedicato alla questione israelo-palestinese. Concluso nel 2009, per questo fumetto  l'autore ha vinto nel 2010 il prestigioso premio statunitense intitolato a Will Eisner come “migliore autore completo per un’opera realistica”. Cinquant'anni di storia, morte, bugie, violenza: questo reportage-inchiesta mostra il susseguirsi serrato di guerre, fa ascoltare le voci di profughi, sopravvissuti, vedove e capi religiosi, facendo toccare con mano il cuore pulsante della tragedia di questo paese.

- "Valzer con Bashir" di Ari Folman e David Polonsky è un graphic novel che nasce dall'omonimo film di animazione, uscito nelle sale l'anno precedente: il lungometraggio è stato presentato in concorso al 61º Festival di Cannes e ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Golden Globe 2009 per il miglior film straniero. L'idea del fumetto nasce contemporaneamente a quella del film e ha portato alla pubblicazione del libro nel 2009: il protagonista, lo stesso Ari Folman, cerca di ricostruire i ricordi cancellati dalla sua mente relativi alla sua partecipazione alla guerra tra Israele e Libano nel 1982 e ai tristemente noti massacri perpetrati dalle milizie cristiane libanesi all’interno dei campi profughi palestinesi di Sabra e Chatila.

- "Capire Israele in 60 giorni (e anche meno)", reportage di viaggio della giovane fumettista americana di origini ebraiche Sarah Glidden, è stato scritto e disegnato durante la prima visita dell'autrice in Israele nel 2007 e pubblicato per la prima volta nel 2010. Critica verso la politica di occupazione israeliana nei territori palestinesi, l'autrice si troverà invece a mettere in discussione i propri preconcetti e a riconoscere la drammatica complessità di un conflitto sanguinoso e labirintico, che non può conoscere un'unica verità né un'unica soluzione.

- "Saltare il muro" nasce a seguito del viaggio in Palestina nel 2008 da parte dell'autore, Maximilien Le Roy, in occasione di un workshop organizzato in un campo profughi di Aida, in Cisgiordania. "Saltare il muro" è un reportage a fumetti, pubblicato nel 2010, che racconta la vita di un giovane palestinese di nome Mahmoud, costretto a un'esistenza di prigionia: non può uscire uscire fuori dalle mura che lo tengono rinchiuso all’interno della Palestina occupata. L’unico spazio in cui si sente veramente libero è la sua mente e attraverso questo artificio ripercorre la sua storia.

- "Cronache di Gerusalemme" è un fumetto autobiografico del 2011 per il quale l'autore, Guy Delisle, ha ricevuto il prestigioso Fauve d'or 2012. In questo libro Guy Delisle racconta, giorno dopo giorno, il periodo trascorso nel 2008 con la sua famiglia a Gerusalemme, negli alloggi di Medici senza frontiere, organizzazione per cui lavora sua moglie. Catapultato per un anno all'interno di un paese fortemente segnato dai conflitti, Delisle ne mostra i diversi aspetti e le contraddizioni.

Cliccando su QUESTO LINK trovate la lista completa di tutte le copie dei fumetti sopra descritti disponibili nelle Biblioteche di Roma. Molti sono in formato cartaceo, alcuni in eBook e ovviamente per "Valzer con Bashir" trovate anche il DVD. Buona lettura e buona visione!

Clicca qui per leggere tutte le puntate precedenti della rubrica

Fa parte di

Fumetti in pillole