biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

22

aprile

Fumetti in pillole

venerdì

16

aprile

giovedì

22

aprile

Fumetti in pillole

16 - 22 aprile 2021

Rubrica di approfondimento

Continuiamo il nostro tour alla scoperta di fumetti che parlano di scienza, presentandovi Enigma. La strana vita di Alan Turing di Francesca Riccioni e Tuono Pettinato. Pubblicato da Rizzoli Lizard nel 2012, in occasione del centenario della nascita di Turing, questo fumetto narra la vita e le scoperte del grande matematico Alan Turing. Considerato uno dei padri dell’informatica moderna per aver ideato la cosiddetta macchina di Turing (ossia un modello teorico di macchina che, opportunamente programmata, è in grado di eseguire ogni tipo di operazione), la sua fama è legata soprattutto al contributo dato, durante la guerra, alla decriptazione delle trasmissioni naziste. I messaggi dei tedeschi venivano generati da una macchina elettromeccanica cifrante, chiamata per l’appunto Enigma, che era stata sviluppata anni prima dall’ingegnere Arthur Scherbius: destinata inizialmente al mercato commerciale, in seguito fu impiegata a scopo bellico, con gli opportuni adattamenti, dalla Marina e dall’Esercito tedeschi. Grazie alle ricerche condotte da Alan Turing a Bletchley Park (il principale centro di crittoanalisi britannico), fu di molto velocizzata la decodificazione delle trasmissioni tedesche, attraverso la realizzazione di apparati tecnologici all’avanguardia per quei tempi: nel 1939 fu messa a punto la "Bomba" inglese, una speciale macchina calcolatrice utilizzata dapprima dal controspionaggio polacco, e nel 1944 il calcolatore "Colossus", il primo computer elettronico programmabile nella storia dell'informatica.

Nel fumetto trova spazio anche la vicenda umana di questo grande scienziato: Alan Turing era omosessuale e, proprio a causa del suo orientamento sessuale, fu condannato per condotta indecente nel 1952 (il crimine dell'omosessualità è stato cancellato in Gran Bretagna solo nel 1967) e costretto alla castrazione chimica e a massicci trattamenti ormonali. Due anni dopo morì suicida: la storia ufficiale narra che si procurò la morte mordendo una mela intrisa di cianuro, aneddoto a cui sembrerebbe ispirato il celebre simbolo della Apple.

Francesca Riccioni e Tuono Pettinato riescono ad amalgamare in modo ironico e leggero le vicende umane del matematico, di per sé piuttosto cupe, ai suoi importanti traguardi scientifici, attraverso un linguaggio visivo comprensibile e un gioco di rappresentazioni efficace, una per tutte la metafora di Biancaneve (si racconta infatti che Turing amasse moltissimo il lungometraggio Disney). Enigma è un una favola senza lieto fine che arriva dritta al punto e che, dietro l'apparente semplicità, nasconde un ricco glossario di riferimenti e citazioni.

Tuono Pettinato è tra i maggiori autori del fumetto contemporaneo italiano. Ha pubblicato su Linus, XL di Repubblica, Animals e Internazionale e ha insegnato fumetto umoristico all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Nel 2014 è stato premiato come "Miglior Autore Unico" a Lucca Comics & Game. Con il fisico Francesca Riccioni, oltre a Enigma, ha realizzato Non è mica la fine del mondo e Galileo! Un dialogo impossibile.

Enigma. La strana vita di Alan Touring è disponibile sia in formato cartaceo che digitale, ma nel catalogo delle biblioteche di Roma sono presenti anche altri libri illustrati o interamente realizzati da Tuono Pettinato (QUI potete visionare la lista completa.Nel darvi appuntamento a venerdì prossimo, vi invitiamo a scoprire a questo link le novità a fumetti disponibili presso la nostra Biblioteca.

Fa parte di

Fumetti in pillole