biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

15

aprile

Fumetti in pillole

venerdì

9

aprile

giovedì

15

aprile

Fumetti in pillole

9 - 15 aprile 2021

Rubrica di approfondimento

Buongiorno lettori e benvenuti alla seconda proposta di questo mese, dedicato all’incontro tra la scienza e i fumetti.

Chi di voi non ha ancora sentito parlare di Sapiens. Da animali a dei, scritto dallo storico e divulgatore scientifico Yuval Noah Harari? Questo longseller ha venduto circa 16 milioni di copie in tutto il mondo ed è stato tradotto in più di 60 lingue. Il successo del saggio di Harari sta nella capacità di trattare in modo scorrevole e coinvolgente argomenti che di solito incontriamo solo nei libri scolastici di storia e di scienze: l’autore racconta la storia dell’uomo, dall'evoluzione delle specie umane arcaiche fino ai giorni nostri, attraverso tre fondamentali rivoluzioni: quella cognitiva avvenuta circa 70.000 anni fa, quella agricola (circa 12.000 anni fa) e, per finire, quella scientifica che risale a soli 500 anni fa. Il racconto di Harari, incentrato sulla nostra specie, Homo sapiens, procede attraverso un’analisi che coinvolge scienza, storia, biologia, filosofia, antropologia, economia e politica.

Pubblicato per la prima volta in Israele nel 2011, è arrivato in Italia nel 2014 con Bompiani. Successivamente è stato oggetto di un adattamento grafico, voluto dallo stesso autore e realizzato insieme a David Vandermeulen per il testo, Daniel Casanave per le illustrazioni e Claire Champion per i colori. Da questa collaborazione è nato il graphic novel Sapiens. La nascita dell'umanità, primo volume di un progetto editoriale che prevede la trasposizione a fumetti dell’intero saggio di Harari, per un totale di quattro volumi.

Il protagonista è lo stesso Yuval che, affiancato da un’assortita squadra di ricercatori, illustra quelli che, secondo le principali teorie, sono i processi che hanno portato al predominio dei Sapiens, gli aspetti biologici dell’evoluzione, la nascita dell’immaginazione e del pensiero astratto, la formazione delle prime strutture sociali e la nascita di miti e storie quali collanti della socialità. I personaggi che aiutano Harari in questa divertente avventura sono in parte reali e in parte immaginari: la curiosa e intelligentissima nipotina dell’autore, Zoe, la biologa indiana Saraswati, la detective Lopez “che indaga su mostruosi crimini contro l’animalità dell’umanità”, e ancora, l’avvocato Adamski e Prehistorik Bill. Con uno stile ironico, semplice e diretto, questo graphic novel, lungo circa 250 pagine, riesce nel difficile compito di trasporre la prima parte del saggio, rendendola fruibile per quella fetta di pubblico, in particolare i ragazzi, ma anche quegli adulti che non amano troppo la saggistica, non raggiunta dal libro.

Se abbiamo acceso la vostra curiosità, potete guardare a questo link un’anteprima del libro, oppure leggerne un estratto QUI.

Sapiens. La nascita dell'umanità (vol. 1) di Yuval Noah Harari (adattamento di David Vandermeulen, illustrazioni di Daniel Casanave, colori di Claire Champion, traduzione di Marco Piani, Bompiani 2020) è disponibile per il prestito presso la Biblioteca Tullio De Mauro.

Nel darvi appuntamento a venerdì prossimo, vi invitiamo a scoprire a questo link tutte le novità a fumetti disponibili presso la nostra Biblioteca.

Clicca qui per leggere tutte le puntate precedenti della rubrica

Fa parte di

Fumetti in pillole