giovedì
5
marzo
Fumettare si nasce : artiste, fumettiste e donne di carta
Presentazione del libro
Giovedì 5 marzo alle ore 17.30 la biblioteca Flaminia ospiterà la presentazione del libro
Fumettare si nasce, artiste, fumettiste e donne di carta, di Anna di Giusto, Carmignani editrice 2024
Sarà presente l'autrice
"Quali sono le origini del fumetto femminista? Comparso timidamente nelle case delle ragazze e donne italiane negli anni Settanta, è oggi un vero fenomeno culturale: questo saggio si propone di rintracciare il faticoso cammino che ha permesso alle donne di dedicarsi all’arte, per poi entrare nel mondo dell’illustrazione su rivista e approdare infine alla creazione di veri e propri fumetti. Nato alle fine dell’Ottocento, il fumetto si impose da subito come un’attività prettamente maschile, sia nelle redazioni che nell’esecuzione dei disegni. Con molta pazienza e accontentandosi all’inizio di ruoli marginali, le donne cominciarono a scrivere storie con le nuvolette, finché i movimenti femministi degli anni Settanta scoprirono questo straordinario e versatile linguaggio e lo fecero proprio."
Anna Di Giusto vive a Firenze, è ricercatrice e insegnante. Ha conseguito la laurea magistrale in Filosofia, Antropologia culturale e Studi di genere, oltre a due master in Gestione della diversità multiculturale presso le Università di Siena e Firenze. Ha anche partecipato attivamente al Progetto QuaMMELOT-Erasmus+. È socia di varie organizzazioni scientifiche e sociali, tra cui la SIS-Società Italiana delle Storiche, AssopacePalestina, ANPI e Libera. Il suo impegno nel dibattito accademico le ha permesso di condividere il risultato delle sue ricerche partecipando a numerosi convegni nazionali e internazionali organizzati da istituzioni quali le Università di Oxford, Sydney, New Jersey, Londra, Dublino, Galway, Friburgo, Istanbul, Lisbona, Vienna, Budapest, Roma e altre. I suoi contributi sono stati pubblicati da FrancoAngeli, Leuven University Press, Transnational Press London, Studies in American Literature and Culture, Architectural Histories, ArcHistoR, Agorà&Co. e altri.
Per informazioni e prenotazioni potete scrivere a ill.flaminia@bibliotechediroma.it oppure contattare il numero 06 45460 441

