biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

martedì

22

febbraio

Fiori di Kabul. Incontro con Gabriele Clima

Fiori di Kabul. Incontro con Gabriele Clima

22 febbraio 2022 ore 11:00

Incontro online

Nell'ambito del progetto Biblioteca e scuola in rete per l'Agenda 2030, volto a promuovere alcuni degli obiettivi di sviluppo inclusivo e sostenibile individuati dall'ONU, la Biblioteca Laurentina ha organizzato un incontro online con Gabriele Clima, autore di grande impegno civile, da sempre attento ai temi dell'inclusione, della diversità e dell'integrazione.
Nel corso dell'incontro, che si terrà martedì 22 febbraio alle ore 11:00, in diretta streaming sulla pagina facebook della Biblioteca Laurentina, avremo modo di confrontarci con l'autore su alcune delle sue più recenti pubblicazioni, tra cui Fiori di Kabul (Einaudi ragazzi, 2021), incentrato sulle lotte per la parità di genere e per l'emancipazione femminile, coincidenti con l'obiettivo 5 dell'Agenda 2030.

" ... Maryam abita a Kabul e, come tante ragazze afghane, ha un padre fedele alle tradizioni che negano alle donne ogni forma di libertà. Un giorno si ferma a casa sua una straniera che sta attraversando l'Afghanistan con la sua bicicletta e quell'incontro segnerà una svolta. Alle donne afghane è vietato andare in bicicletta, protestare, fare sport in pubblico, uscire di casa senza permesso, ma Maryam capisce che le cose si possono cambiare e sceglierà così proprio una bicicletta come strumento di emancipazione. Il suo non sarà un semplice viaggio: sarà un esempio per uomini e donne, una piccola rivoluzione silenziosa attraverso uno dei Paesi con la più alta discriminazione di genere ... ".

Le scuole interessate a partecipare da remoto alla diretta, per interagire direttamente con l'autore, sono invitate a scrivere a ill.laurentina@bibliotechediroma.it

Chi non dovesse riuscire a prenotarsi, potrà comunque seguire l'incontro online, scrivendo eventuali commenti che saranno letti nel corso della diretta.

Gabriele Clima è scrittore e illustratore di numerosi libri per bambini e romanzi per ragazzi, spesso vincitori di prestigiosi premi, tra cui "Il sole fra le dita" che gli è valso il Premio Andersen nel 2017 e "Continua a camminare" vincitore del Premio Minerva Letteratura e Impegno civile nel 2018.