biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

mercoledì

28

luglio

Fiore

giovedì

22

luglio

mercoledì

28

luglio

Fiore

22 - 28 luglio 2021

𝐁𝐈𝐁𝐋𝐈𝐎𝐌𝐎𝐕𝐈𝐄   Consigliamo il film  𝐅𝐢𝐨𝐫𝐞 di Claudio Giovannesi
Presentato nella sezione Quinzaine des Réalisateurs al Festival di Cannes 2016, il film ha ricevuto numerose candidature ai David di Donatello 2017, dove Valerio Mastandrea ha vinto come miglior attore non protagonista. Molte sono state anche le nomination ai Nastri d’Argento 2017 e ai Ciak d’Oro 2017.
𝐅𝐢𝐨𝐫𝐞 ci narra il dramma di Daphne (Daphne Scoccia), una giovanissima ragazza finita in carcere per furto. Proprio in carcere si sviluppa tutta la vicenda. Seguiamo le sue attività, il suo rapporto con le altre detenute e sopratutto la nascita della sua relazione con Josh (Josciua Algeri). Una relazione fatta di baci rubati, sguardi, lettere e parole sussurrate attraverso le sbarre delle rispettive finestre. I due sono infatti separati, in quanto appartenenti a zone distinte del carcere. Sognando di vivere una vita insieme una volta usciti di prigione, attraversano momenti di crisi che sembrano costringerli a porre fine alla loro complessa storia. Daphne deve affrontare anche il rapporto con il padre Ascanio (Valerio Mastandrea), ex detenuto. Grazie a lui e alla sua nuova compagna, si presenterà per la protagonista l’occasione perfetta per raggiungere ciò che ormai appare scritto nel suo destino.
Il finale lascia spazio all’immaginazione. Non sappiamo come si evolveranno le cose per Daphne e Josh, ma al momento ciò che conta per loro è solo il tempo presente e il 𝐛𝐢𝐬𝐨𝐠𝐧𝐨 𝐝𝐢 𝐪𝐮𝐚𝐥𝐜𝐮𝐧𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐚𝐟𝐟𝐫𝐨𝐧𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐢𝐥 𝐛𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐞 𝐢𝐥 𝐛𝐫𝐮𝐭𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐯𝐢𝐭𝐚; per crescere e comprendere ciò che è giusto e ciò che è sbagliato o semplicemente per sbagliare insieme.
 
Disponibile su Bibliotu

Fa parte di

BuonaVisione. Spazio cinema