venerdì
15
dicembre
lunedì
4
dicembre
venerdì
15
dicembre
Figure in movimento
Mostra di pittura
A partire da lunedì 4 dicembre la Biblioteca Franco Basaglia ospiterà la mostra di pittura “Figure in movimento”, dell’artista Bernardo Bandinelli.
La mostra è gratuita e sarà esposta in biblioteca fino a venerdì 15 dicembre.
Bernardo Bandinelli
È nato nel 1972 a Firenze ed è ingegnere elettrico.
Ha sempre coltivato la passione per l’arte, in particolare per il disegno a mano libera. I soggetti preferiti dei suoi disegni e dipinti sono i ritratti e la figura umana, ma anche le nature morte, gli animali, i monumenti, soprattutto di Firenze.
Ha partecipato negli scorsi anni a numerosi concorsi di grafica; il riconoscimento più prestigioso finora ottenuto è il terzo premio nella sezione di grafica del 16° concorso nazionale “Gronchi”, svoltosi a Pontedera nel 2007.
Nel 2021 ha realizzato un’opera di street art per il negozio Prosciutteria di via de’ Neri 54r a Firenze.
Nel 2021, inoltre, ha dipinto una mattonella (dimensioni 2 mq) del Cammino dell’arte (“Bocca di rosa”), all’interno del parco sculture Land Art Furlo di Fossombrone (PU) e nel 2023 ha realizzato un’altra opera (“L’acrobata”). Ambedue le opere saranno incluse nel programma di Pesaro - capitale italiana della cultura 2024.
Ha partecipato a mostre personali e collettive, in presenza e online (nel periodo della pandemia 2020/22), a Firenze, Roma, Venezia, Bologna, Torino, Budoni, Faenza, Forte dei Marmi, Fossombrone, Noto, Poggibonsi, Pontedera, San Gimignano, San Vincenzo, Ginevra (CH).
Alcune sue opere sono state pubblicate sul numero di dicembre 2022 della rivista d’arte No Name Collective di Londra.