biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

mercoledì

3

febbraio

Fiabe, filastrocche, conte e storie brevi

mercoledì

8

aprile

mercoledì

3

febbraio

Fiabe, filastrocche, conte e storie brevi

8 aprile 2020 - 3 febbraio 2021

Proposte di lettura per bambini

Proposte di lettura per i più piccoli.
 
Suggerimenti dal catalogo di ebook e dalla raccolta di audiolibri delle Biblioteche di Roma.
 

Favole di ieri nelle storie di oggi

Cosa succede se principesse, orchi, fate e folletti si accomodano nelle pagine di un libro che racconta storie ai bambini di oggi?

Vi proponiamo qui una selezione di e-book in cui i personaggi classici delle favole si trovano ad abitare comodamente in nuove storie scritte appositamente per loro.

 

 Le avventure di Beatrix Potter

 Tutti conoscono Peter Rabbit, noto anche come Peter Coniglio, ma vi ricordate di Mrs Tiggy-Winkle, di Mrs Tittlemouse, di Johnny Town-Mouse, di Pigling Bland, di Geremia o di Squirrel Nutkin?

Per leggere in e-book la storia di Peter Coniglio vedi qui. Per leggere in inglese la storia di Mrs Tiggy-Winkle vai su MLOL. Per l’audiolibro in inglese vedi qui.

Per osservare le immagini di alcuni personaggi di Beatrix Potter vedi su MLOL.

 
 
Le "novelline elementarissime" di Antonio Gramsci
 
Antonio Gramsci traduce dal tedesco le fiabe dei fratelli Grimm per esercitarsi sulla lingua e invarle ai figli e ai nipoti che lo attendono a casa. Costretto in carcere, è lontano dai figli che vorrebbe crescere, aiutare, guidare nello "sviluppo della personalità e della vita". Per questo scrive loro lettere e racconta quelle storie che aveva ascoltato a lungo nella sua infanzia, le rielabora e le riscrive.

Vi proponiamo di leggere la racconta Favole di libertà  in cui le fiabe dei Grimm e i racconti di Gramsci sono stati ripubblicati postumi. Potete anche leggere o ascoltare L’albero del riccio  e leggere in e-book la favola “ecologista” Il topo e la montagna.

Se invece volete narrare la storia di Antonio Gramsci ai più piccoli potete leggere il libro di Antoni Arca Le storie di Nino. Antonio Gramsci raccontato ai più piccoli.

 

Cari animali

Vi proponiamo una selezione di e-book per conoscere e parlare di orsi, lupi, volpi, gufi e altri animali vicini e lontani... qui.

 

I racconti di mamma Oca le fiabe morali di Charles Perrault

Vi proponiamo l’ascolto e la lettura delle fiabe che Charles Perrault diede alle stampe nel 1697 con il titolo Racconti e storie del tempo passato con una morale, usciti manoscritti qualche anno prima con il titolo I racconti di mamma Oca.

Tradotte in italiano da Carlo Collodi, le fiabe di Perrault vennero pubblicate in Italia nel 1875 in un’antologia dal titolo I racconti delle fate. Alcune fiabe, nella traduzione di Collodi sono disponibili su MLOL.

Potete ascoltare I racconti delle fate in audiolibro, oppure leggerle in e-book.

Sulla piattaforma MLOL vi consigliamo di vedere le sei tavole dell’illustratore Felician Myrbach dedicate al Gatto con gli stivali vedi qui.

 

Per crescere insieme

Una selezione di e-book per parlare con i più piccoli dell’importanza delle parole, della cura dell’altro e delle piccole attenzioni da rivolgere a chi ci è accanto e a noi stessi qui

 

C'era una volta... due storie classiche e una variante

Vi portiamo a esplorare l'International Children's Digital Library, una biblioteca digitale internazionale completamente dedicata a bambini e ragazzi, che offre libero accesso a moltissimi libri in più di 40 lingue, italiano compreso.

Per muovervi agilmente nell’International Children's Digital Library potete consultare il tutorial realizzato dalla Biblioteca Centrale Ragazzi.

Oggi vi invitiamo a leggere su International Children's Digital Library tre favole classiche: Cappuccetto RossoI tre porcellini e la storia di Riccioli d'Oro che forse vi sembrerà diversa da come la ricordavate!

 
  Gnomi, fate, principi e principesse il mondo magico di Guido Gozzano

Vi suggeriamo l’ascolto e la lettura delle fiabe che Guido Gozzano pubblicò sulle pagine del Corriere dei piccoli e sul giornalino Adolescenza, tra il 1909 e il 1914.

Nel nostro catalogo puoi ascoltare la favole di Guido Gozzano qui, oppure in Rai Play Radio qui.

Per leggere le favole di Gozzano sulla piattaforma MLOL.

 

Le favole degli animali

Una selezione per leggere o ascoltare le favole degli animali che dall’antica Grecia sono arrivate fino a noi ricche di "saggi consigli" per vivere!

Nel nostro catalogo puoi ascoltare la storia de Il leone e il topo  e le altre favole di Esopo disponibili su Logos Library.

Puoi ascoltare la storia de Il gallo e la perla  e le altre favole di Fedro disponibili su Logos Library.

Puoi prendere in prestito l’audiolibro delle favole di Jean de La Fontaine, leggere la sua raccolta di storie su MLOL oppure ascoltarne una selezione in lingua inglese qui.

 

Una poesia al giorno, toglie la malinconia di torno!

Una selezione di e-book per leggere con i più piccoli poesie e filastrocche qui.

 

 

In via eccezionale, per la durata dell’emergenza, gli e-book e gli audiolibri on-line possono essere presi in prestito gratuitamente da tutti gli iscritti a Biblioteche di Roma.

Fa parte di

Oltre Il Maggio dei Libri

Altri appuntamenti