biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

domenica

15

luglio

Festival dei Due Mondi: prenotate il biglietto scontato e organizzate il viaggio a Spoleto

venerdì

29

giugno

domenica

15

luglio

Festival dei Due Mondi: prenotate il biglietto scontato e organizzate il viaggio a Spoleto

29 giugno - 15 luglio 2018

Piazza del Comune, 1 Spoleto

Giunto alla sua 61a edizione, Il Festival dei Due Mondi di Spoleto si svolge quest’anno dal 29 giugno al 15 luglio, conferma con il suo programma il prestigio internazionale. Storico luogo d’incontro tra culture diverse, offre una vetrina d’eccellenza ai grandi artisti e a quelli emergenti ed è promotore di nuove creazioni. Dinamico, sofisticato, innovativo, il Festival, dal 2008 sotto la direzione di Giorgio Ferrara, porta in scena, ogni estate, le eccellenze dell’Opera, della Musica, del Teatro e della Danza e numerosi Eventi speciali.
 
L'edizione 2018 dei Due Mondi si aprirà con l’opera inedita “Il Minotauro”, che il Festival ha commissionato a Silvia Colasanti, già a Spoleto lo scorso anno con l’apprezzato Requiem per i terremotati. A dirigere l’orchestra giovanile della scuola di Fiesole sarà Jonathan Webb, regia e scene sono firmate da Giorgio Ferrara così come il libretto realizzato con Rene De Ceccatty. I costumi sono di Vincent Darré, costumista della produzione del Due Mondi. In scena tra gli altri 14 attori dell’Accademia d’arte drammatica Silvio D’Amico. L’evento finale del Festival di Spoleto 2018, in programma il 15 luglio nella consueta location di piazza del Duomo, sarà “Giovanna D’Arco al rogo” di Paul Claudel: sul palco, oltre 200 persone tra orchestra, coro e la Giovanna D’Arco interpretata dall’attrice francese e premio Oscar, Marion Cotillard.

Per quanto riguarda gli altri eventi del Festival di Spoleto 2018, dopo il debutto del 6 luglio a Roma, farà tappa in Umbria il Tour di Francesco De Gregori (accompagnato da Guido Guglielminetti al contrabbasso, Paolo Giovenchi alla chitarra, Alessandro Valle alla pedal steel guitar e Carlo Gaudiello al pianoforte). Nel programma del Festival dei Due Mondi di Spoleto 2018 arriverà anche Alessandro Baricco, che porterà in scena il suo monologo teatrale Novecento, la singolare storia di Danny Boodman T. D. Lemon Novecento da cui Giuseppe Tornatore ha tratto La leggenda del pianista sull’oceano.

Per la prosa, al Festival di Spoleto 2018 è in arrivo anche uno spettacolo di Romeo Castellucci, in scena alla palestra comunale di Baiano. La collaborazione con il Teatro Mestasio di Prato, poi, porterà a Spoleto la produzione Decameron 2.0, mentre per la danza saranno sempre tre (tra cui Portraits della coreografa statunitense Lucinda Childs) i balletti di scena al Teatro Romano. Confermato Paolo Mieli per gli ormai celebri “Incontri” e Corrado Augias con una conferenza spettacolo su Benito Mussolini; ospite d’eccezione Emilio Gentile, storico esperto di fascismo.
 
Il manifesto della 61a edizione è di Fabrizio Ferri, fotografo fra i più conosciuti e apprezzati al mondo.