biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

14

gennaio

Femmes d’Alger dans leur appartement di Assia Djebar

Femmes d’Alger dans leur appartement di Assia Djebar

14 gennaio 2021 ore 18:00

Zoom sur un livre Ecriture au féminin. Institut francais Centre Saint Luois .Incontro gratuito online sulla piattaforma Zoom

Per iniziare questo nuovo anno, focus sul libro Femmes d’Alger dans leur appartement di Assia Djebar(Albin Michel, 1980; 2002).
I partecipanti possono scegliere liberamente un libro legato alla tematica «scrittura al femminile»

Quando? Giovedì 14/01 dalle 18 alle 19.30

Perché questo libro? Questo libro è un suggerimento per trattrare della questione delle donne in letteratura : donne scrittrici ma anche protagonisti. Assia Djebar (1936-2015) è stata la prima autrice del Maghreb ad essere ammessa all’Académie française (nel 2005). Inoltre, era famosa per il suo impegno per i diritti delle donne.

Di che cosa si tratta?

Donne d’Algeri nei loro appartamenti, libro tradotto in italiano (Giunti Editore, 2015)

Una raccolta di novelle, un affresco dedicato alle donne algerine sullo sfondo di un secolo di storia: dalla fine dell’Ottocento al presente, in un coro di voci, grida, preghiere, risate e sussurri che chiedono ascolto. La Djebar ci offre la realtà complessa di un paese islamico dove le donne hanno lottato per liberare la patria dal dominio coloniale, episodi e frammenti in cui la riflessione critica si alterna alla suggestione del racconto e l’onda emotiva s’intreccia con la lucidità analitica.


L’incontro gratuito è online sulla piattaforma Zoom. Nessun livello di francese è richiesto e non è necessario essere iscritto presso la mediateca dell’Istituto.
Iscrivetevi su eventi@ifcsl.com ( COGNOME+NOME) e vi saranno inviati i codici d’accesso su ZOOM.


Zoom sur un livre, l'iniziativa culturale dell'Institut francais Centre Saint Luois è un invito alla lettura per scoprire un autore francofono, viaggiare nella letteratura, condividere emozioni, sviluppare il pensiero critico, arricchire le proprie conoscenze. Tutti ottimi motivi per incontrarsi e parlare francese!
L'Institut francais Centre Saint Luois è un partner in convenzione Bibliocard