biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

sabato

25

settembre

Feles in  Fabula. La leggenda di Roma narrata da un gatto

Feles in Fabula. La leggenda di Roma narrata da un gatto

25 settembre 2021 ore 10:00

Presentazione del libro con laboratorio 6-10 anni

L’evento costituisce un’occasione speciale per celebrare i nostri amici felini e divulgare una maggiore conoscenza di Roma tra i ragazzi.

Incontreremo l’autore Vincenzo Valentino che ci presenterà il suo libro Feles in Fabula. La leggenda di Roma narrata da un gatto (Edizioni Espera, 2020).

Il libro narra di Cicerone, gatto sapiente che racconta in rima un’altra versione della leggenda di Roma. Assieme ad un’archeologa tedesca, si metterà alla ricerca dell’antica scultura della gatta capitolina. Risolvendo, così, il mistero della fondazione. In effetti, se si tratta di leggenda... perché sì alla lupa e no alla gatta?

Letture a cura di Franca Mancini e Carla Valente.

Seguirà un'attività laboratoriale con l’illustratrice e artista Loredana Palamà. Su ispirazione del libro, i bambini realizzeranno cartoline, segnalibri e itinerari di Roma.

L’attività è rivolta ai bambini di età: 6-10 anni.

I posti sono limitati. È richiesta la prenotazione: inviare email a l.nocchi@bibliotechediroma.it con il proprio nominativo e numero di telefono.

 

Vincenzo Valentino è nato a Casagiove (CE) nel 1962 e romano d’adozione. Si è laureato in Lettere all’Università La Sapienza con una tesi in Storia e Critica del Cinema. Ha scritto saggi di argomento cinematografico e recensioni filmiche. Dal 1994 lavora come docente di materie letterarie e linguaggio audiovisivo nella scuola superiore. Nel 2009 ha pubblicato il racconto per ragazzi “La Repubblica dei gatti”; nel 2014 ha conseguito il dottorato di ricerca in Italianistica presso l’Università di Roma Tor Vergata.

Loredana Palamà è nata a Lecce nel 1963, di adozione romana e per diversi anni ha vissuto in Germania. Dal liceo artistico, all’Accademia di Belle Arti fino ai corsi di incisione, il disegno, la pittura e la ceramica sono sempre stati la sua passione. Lavora illustrando, dipingendo e realizzando laboratori creativi per i bambini.

 

 

Fa parte di

Bambini e ragazzi in biblioteca, le attività dal 24 al 30 settembre