venerdì
15
marzo
Fame nervosa
15 marzo 2024 ore 18:00
Presentazione del libro con l'autrice
Cosa significa «fame nervosa»? Nell'introduzione al suo libro,
Daniela La Porta ci spiega che "possiamo parlare di fame nervosa tutte le volte in cui il nostro organismo ci chiede di mangiare spinto da stati interiori ed emotivi e non dal bisogno di nutrirsi o di condividere senza altri pensieri costrittivi un momento di convivialità con gli altri."
Nella
Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, dedicata ai Disturbi del Comportamento Alimentare,
venerdì 15 marzo alle ore 18 intraprenderemo un percorso partendo dalle pagine del libro
Fame Nervosa. Scopri le emozioni nascoste dietro la voglia irrefrenabile di cibo, supera le abbuffate compulsive e impara a mangiare dimenticando vergogna e sensi di colpa (Lindau, 2023).
L'autrice Daniela La Porta, attraverso informazioni e testimonianze, ci guiderà verso la comprensione dei diversi disturbi alimentari, con attenzione al mondo emotivo e alle dinamiche interiori che costringono gli individui a restare incastrati in questi meccanismi.
Con l'autrice dialogheranno Enrico Prosperi, Pasquale Parise, Stefano Fabi e Concetta Di Lunardo. Modera l'incontro la giornalista Elena Galifi.
Con l'autrice dialogheranno Enrico Prosperi, Pasquale Parise, Stefano Fabi e Concetta Di Lunardo. Modera l'incontro la giornalista Elena Galifi.
Daniela La Porta è una psicologa e psicoterapeuta che ha sviluppato particolare esperienza nell'ambito dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, dei disturbi d'ansia e depressivi.
Enrico Prosperi, medico chirurgo, è specialista in Psicologia Clinica-Psicoterapeuta, Presidente della Società Italiana di Educazione Terapeutica e Presidente sez. Lazio Società Italiana per lo studio dei disturbi del comportamento alimentare
Pasquale Parise, psichiatra, si occupa principalmente di Psicofarmacologia e Clinica Psichiatrica.
Stefano Fabi è biologo nutrizionista. Laureato anche in Scienze Naturali con tesi in botanica, ricorre tra l'altro ai rimedi fitoterapici nella pratica clinica.
Concetta Di Lunardo è docente di filosofia.