biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

31

marzo

Faith

Faith

31 marzo 2022 ore 17:30

Presentazione libro con le autrici

Nelle sale della biblioteca si sfoglierà un libro che racconta la speranza, quella di combattere la tratta delle donne.

"Faith" di Marta Bianchi e Andreina Bochicchio, a cura di Rossana Calbi (Epoké, 2020).

La protagonista è una ragazzina di tredici anni e qui si racconta il suo viaggio. Non è l’inizio di una favola, ma purtroppo è la memoria di una storia vera, di tante storie vere.

Sulle tavole di Marta Bianchi, Andreina Bochicchio dispiega un racconto che non vorremmo mai leggere alle nostre figlie, ma che vediamo tutti i giorni sulle strade delle nostre città.

La storia, ideata e curata da Rossana Calbi, presente all'iniziativa, sarà narrata grazie alle voci di Martini Enfer e Straccaletto, i due speaker di Search&Destroy Radio, la trasmissione di Radiosonar.net, storica webradio indipendente romana, che segue da anni l’evoluzione della musica garage e punk.

Una selezione di tavole tratte dal libro sarà in esposizione nell'emeroteca della biblioteca.

 

Marta Bianchi è un'illustratrice free lance, che vive e lavora a Roma. Ha accompagnato lo studio del disegno a quello della psicologia e attualmente svolge anche la professione di psicologa. Ha operato per anni nelle unità di strada, dando supporto alle sex workers e organizza laboratori espressivo-creativi. Ha collaborato con le riviste «Left» e  «Il Ventriloco».  Fa parte del collettivo creativo Pìcaro, nel quartiere di Trastevere a Roma. Nel 2018 ha preso parte al fumetto collettivo De Core. Il marziano è vivo e lotta insieme a noi, per le edizioni Il Galeone. Dal giugno 2018 espone i suoi lavori per il progetto Graphiste, la prima e unica mostra itinerante collettiva dedicata all'illustrazione al femminile, curata da Rossana Calbi. Dagli inizi del 2019 collabora con la casa editrice Tora Edizioni, con cui ha pubblicato una rivisitazione del mazzo di tarocchi Rider Waite e partecipa a live painting in festival dedicati all’arte.

Andreina Bochicchio è un’avvocata romana specializzata nel diritto di immigrazione e asilo ed è una esperta nell’identificazione, assistenza e messa in protezione delle vittime di tratta a scopo di sfruttamento sessuale e lavorativo. Dal 2009 lavora per l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM), nella precoce individuazione delle vittime di tratta in arrivo via mare, a Lampedusa e in Sicilia. Ha lavorato nei ghetti di Foggia e di Castelvolturno. Dal 2017 al 2019 ha svolto seminari di formazione sul tema, presso le prefetture di quasi tutte le regioni d’Italia.

Rossana Calbi è giornalista pubblicista e curatrice d’arte. Di origine calabrese si trasferisce a Roma dove entra a far parte dell’ordine dei giornalisti del Lazio, approfondendo le tematiche relative all’arte. Caporedattore per il magazine «Stigmazine». Ha curato il volume Waiting Room, edito da Traccia Studio e l’antologia Una stanza tutta per sé, edizioni del Frisco.

Collabora con più di cento artisti, illustratori e scultori, ha realizzato mostre in spazi dedicati all’arte figurativa, tra cui il MACRO e ha diretto il festival Beu-Beu per l’Abbazia di Badia a Ruoti in Toscana.

 

Incontro gratuito, per info e prenotazioni scrivere a: goffredomameli@bibliotechediroma.it

Per partecipare all'attività sarà necessario esibire il Green Pass rafforzato, a esclusione degli esenti per legge, e occorrerà indossare una mascherina FFP2.