biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

lunedì

19

novembre

Extra Doc nelle Biblioteche

venerdì

5

ottobre

lunedì

19

novembre

Extra Doc nelle Biblioteche

5 ottobre - 19 novembre 2018

Rassegna sul cinema documentario italiano contemporaneo

E' partita lo scorso 5 ottobre la rassegna Extra Doc nelle biblioteche, una selezione dei documentari più interessanti in concorso lo scorso inverno al Maxxi, nel festival dedicato al documentario italiano EXTRA DOC FESTIVAL, a cura di Mario Sesti per la Fondazione Cinema per Roma. Tra i titoli della rassegna, il 5 ottobre, alle ore 18, presso la Biblioteca Aldo Fabrizi, Demetrio Giacomelli presenterà il film Diorama (premiato dalla giuria ufficiale per le opere già presentate in altri festival), mentre il 12 novembre, alle ore 10,30, sempre la Biblioteca Aldo Fabrizi ospiterà Amedeo Fago e il suo film Io sono Tommaso (premiato per la sezione inediti).

Gli altri film in programma sono, invece, quelli premiati dalla  giuria competente, composta da rappresentanti delle biblioteche e da studenti di cinema: Due cani, di Andrea Vallero, il 9 ottobre, alle ore 17,30, presso la Biblioteca Franco Basaglia; Margherita Panizon e Sabrina Iannuzzi presenteranno Non può essere sempre estate l’11 ottobre, alle ore 17, alla Biblioteca Renato Nicolini; il 18 ottobre, alle ore 18, alla Biblioteca Tullio De Mauro, sarà la volta di Cinema grattacielo, di Marco Bertozzi; il 20 ottobre alle 10,30, alla Biblioteca Villino Corsini, è in programma The war in between di Riccardo Ferraris.

 

Concluderanno la rassegna i film The First Shot, di Federico Francioni e Yan Cheng, alla presenza di Federico Francioni e Il sogno di Omero, di Emiliano Aiello, alla presenza del regista (rispettivamente il 19 novembre e il 24 gennaio alle ore 10,30 presso la Biblioteca Centrale Ragazzi).

 

Programma

 

Biblioteca Aldo Fabrizi 

venerdì 5 ottobre, ore 18 

Diorama (IT 2017, 80’)

di Demetrio Giacomelli

Incontro con Demetrio Giacomelli

Il rospo, la cicogna e la rondine: protagonisti di un film che esplora la presenza di animali selvatici in città.

 

 Biblioteca Franco Basaglia 

Martedì 9 ottobre ore 17.30

Due cani ( IT 2018, 48′)        

di Andrea Vallero

Due cani randagi, a Palermo – e uno sguardo che li segue per tre mesi “tenendo l’obiettivo alla loro altezza”.

 

Biblioteca Renato Nicolini

Giovedì 11 ottobre, ore 17 

Non può essere sempre estate ( IT 2017, 62′)

di Margherita Panizon e Sabrina Iannucci

Incontro con Sabrina Iannucci

In un teatro a San Giovanni a Teduccio, nella periferia di Napoli, ragazzi del luogo, di Barra e Ponticelli mettono in scena, guidati da educatori, “Vincenzo De Pretore”, una commedia di Eduardo De Filippo.

 

Biblioteca Tullio De Mauro

Giovedì 18 ottobre ore 17.30 

Cinema Grattacielo (IT 2017, 95’)

di Marco Bertozzi

Incontro con il prodduttore del film

Menzione speciale al Biografilm Festival, il film dà, letteralmente, voce, grazie allo scrittore Ermanno Cavazzoni, al grattacielo di Rimini, reliquia del miracolo economico, quartiere verticale, monolite atterrato dallo spazio.

 

Biblioteca Villino Corsini

sabato 20 ottobre, ore 10.30 

The war in between   ( USA 2017, 67′)

di Riccardo Ferraris

Un rifugio speciale in California, dove i veterani della guerra e i lupi protetti dallo sterminio combattono contro la paura e la depressione.

 

Biblioteca Aldo Fabrizi

lunedì 12 novembre, ore 10.30 

Io sono Tommaso ( IT 2017, 80′)

di Amedeo Fago

Incontro con Amedeo Fago

Ritratto di un gruppo di famiglia borghese in un interno a Roma nord.

 

Biblioteca Centrale Ragazzi

lunedì 19 novembre, ore 10.30 

The First Shot (IT 2017, 73’)

di Federico Francioni, Yan Cheng

Incontro con Federico Francioni

Tre giovani nati dopo il 1989, anno della Rivoluzione di Tienanmen, raccontano attraverso la propria esperienza personale la Cina di oggi e le trasformazioni degli ultimi anni.