biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

28

ottobre

Europa in Circolo: Lettura facile di Cristina Morales

Europa in Circolo: Lettura facile di Cristina Morales

28 ottobre 2021

Instituto Cervantes Biblioteca María Zambrano Via di Villa Albani, 16

Secondo appuntamento di  Europa in circolo. Incontri con scrittori europei contemporanei con la scrittrice spagnola Cristina Morales che presenta il suo libro Lettura facile (Guanda 2021), traduzione di Lectura fácile, primo romanzo pubblicato in Italia, ha vinto il Premio ­Nacional de Narrativa e il Premio Herralde de Novela.  Quattro giovani donne condividono un appartamento con un bel terrazzo a Barcel­lona. La loro vita, però, è tutt’altro che semplice: Nati, Patri, Marga e Àngels sono legate da un rapporto di parentela e da quella che la medicina e lo Stato definiscono disabilità intellettiva. Dimostrano invece la loro straordinaria capacità di affrontare le condizioni di dominio che devono subire, contro le convenzioni sociali. 
Cristina Morales è laureata in Diritto e Scienze politiche. Fa parte della compagnia di danza contemporanea ­Iniciativa Sexual Femenina ed è produt­trice del gruppo punk At-Asko. Ha scritto racconti apparsi in varie antologie e riviste letterarie, e i libri Los combatientes, Terroristas modernos e Introducción a Teresa de Jesús. Le sue opere hanno ottenuto numerosi riconoscimenti in ­Spagna. Lettura ­facile, primo romanzo pubblicato in Italia, ha vinto il Premio ­Nacional de Narrativa e il Premio Herralde de Novela. Attualmente l’autrice è artista residente presso la Reale Accademia di Spagna a Roma.
 
 28/10/2021 dalle ore 18:00 fino alle ore 19:00
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria e Green Pass 
Prenotazione scrivendo a  bibrom@cervantes.es
Instituto Cervantes (Roma) - Biblioteca María Zambrano
Via di Villa Albani, 16 00198 Roma

Fa parte di

Europa in circolo. Incontri con scrittori europei contemporanei alla sua IV edizione