biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

19

settembre

Europa in circolo 2019. Pavol Rankov

Europa in circolo 2019. Pavol Rankov

19 settembre 2019 ore 18:30

Incontro presso l'Istituto Slovacco a Roma

In occasione della seconda edizione del ciclo di appuntamenti  Europa in circolo. Incontri con scrittori europei  contemporanei, a cura della  Biblioteca Europea. L'Istituto Slovacco a Roma ha scelto lo scrittore  Pavol Rankov con il romanzo  Accadde il primo settembre (o un altro giorno)
 
L'incontro si terrà presso l' Istituto Slovacco a Roma, Via dei colli della Farnesina, 144
 
Pavol Rankov
(Poprad, Slovacchia, 1964), scrittore e saggista, è tra le voci più importanti della letteratura slovacca contemporanea. Ha esordito nel 1995 con il libro di racconti  S odstupom času ( A distanza di tempo), con il quale ha vinto il premio Ivan Krasko, il più prestigioso premio letterario slovacco per la miglior opera prima. In Italia ha vinto il Premio Letterario Internazionale Jean Monnet (1997), e il premio del quotidiano slovacco SME “Poviedka 2001” (Racconto 2001). Nel 2008 esce il suo primo romanzo, Accadde il primo settembre (o un altro giorno), vincitore del Premio Europeo per la Letteratura 2009. (Fonte Safarà editore)
 

Accadde il primo settembre (o un altro giorno)

Peter, ungherese, Ján, ceco, e Gabriel, ebreo, sono tre giovani amici, ognuno irrimediabilmente innamorato della slovacca Mária: è il 1938 e poiché Levice, piccola città della Slovacchia al con ne con l’Ungheria, è tra le poche a vantare una piscina, i tre amici decidono che si contenderanno il diritto di corteggiarla con una memorabile gara di nuoto, il primo settembre. Nelle loro vite irrompe però la Storia, non calcolata, improvvisa e violenta, a impedire anno dopo anno lo svolgersi della competizione, che da allora diventerà il centro gravitazionale delle loro vite, seppur decentrato, rincorso, quasi irraggiungibile: i tre amici e Mária si aggrappano alla loro amicizia e al loro amore come unico collante delle loro identità disperse. In questo romanzo, uno dei più importanti nella letteratura slovacca contemporanea, la Storia sconvolge gli ordini preesistenti e ostacola i legami, obbligando i protagonisti a combattere le potenti e irrazionali forze disgregatrici del Novecento, e della vita stessa. (Fonte: Safarà editore)

 

Scaarica la locandina

 

Fa parte di

Europa in circolo 2019. Incontri con scrittori europei contemporanei