biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

venerdì

20

luglio

Estate Romana: l'Apelettura  con  l'Aperossa

sabato

14

luglio

venerdì

20

luglio

Estate Romana: l'Apelettura con l'Aperossa

14 - 20 luglio 2018

Marconi, Garbatella e Ostiense

L’ApeLettura apre gli appuntamenti  della manifestazione "l’Aperossa":  dal 14 luglio 2018, per sei appuntamenti in tre diversi territori romani, torna  la manifestazione ideata e promossa dalla Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico in collaborazione con Euroma2 Cultural Experience. Un progetto che rappresenta l’idea del cinema in strada, nato con l’intento di creare una serie di iniziative intorno a proiezioni pubbliche e itineranti. L’iniziativa è parte del programma dell'Estate Romana 2018 promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e realizzata in collaborazione con SIAE. 

L’Apelettura  aprirà i tre appuntamenti della manifestazione nei giorni  14, 18 e 20 luglio, a partire dalle ore 17.00 con letture per bambini e famiglie  a cura della Biblioteca Centrale Ragazzi, in compagnia di Pino Grossi e Anna Maria Di Giovanni.

L’ApeLettura è la vettura  tre ruote scelta per la Campagna di Promozione del libro e della lettura di Biblioteche di Roma Capitale.

L’Apelettura percorre strade, sosta nei giardini, nei parchi pubblici e nelle piazze proponendo a gruppi di bambini, ragazzi e adulti letture ad alta voce, vetrine volanti con le ultime novità editoriali e mostre di un solo giorno su autori, illustratori e temi legati alla letteratura per l'infanzia.

A ogni fermata, autisti d’eccezione (lettori professionisti, bibliotecari lettori) srotolano il magico tappeto delle storie su cui accomodarsi ed immergersi in un mondo d’emozioni, di fiabe, di racconti e di figure.

L'Aperossa, cinemobile flessibile e autonomo dal punto di vista delle attrezzature, la duttile apetta – dotata di telo, proiettore e casse acustiche – è uno strumento agile ed efficace per “raccontare storie” in strade, piazze, giardini pubblici, vicoli, parchi condominiali, e altri spazi alternativi frequentati da ogni categoria e generazione di cittadini. L’Aperossa porta dunque il cinema alle persone nei loro luoghi quotidiani e quest’anno approderà in zona Marconi, Garbatella e Ostiense, presentando iniziative che vanno da incontri letterari per bambini a sonorizzazioni live di film di nuova produzione a proiezioni filmiche contestualizzate.una serie di iniziative intorno a proiezioni cinematografiche itineranti, parte del programma dell’Estate Romana 2018 promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e realizzata in collaborazione con SIAE. 

 

L’iniziativa - organizzata dalla Biblioteca Centrale per Ragazzi  intende offrire un servizio complementare alle sedi delle biblioteche, intensificando il rapporto tra la biblioteca e il territorio di riferimento.

Programma 

 

sabato 14 luglio, ore 17.00

TEATRO INDIA / MARCONI

Lupi affamati e ragazze scostumate.

Letture in compagnia dell’Apelettura a cura della Biblioteca Centrale Ragazzi con Pino Grossi 
Per tutti

 

mercoledì 18 luglio, ore 17.00

Parco CAVALLO PAZZO/ GARBATELLA

Nel Paese dei mostri selvaggi e delle streghe cattive.

Letture in compagnia dell’Apelettura a cura della Biblioteca Centrale Ragazzi con Pino Grossi e Anna Maria Di Giovanni

Per tutti

  

venerdì 20 luglio, ore 17.00

Piazzale MONTAMARTINI / OSTIENSE 

Eroi, re e regine … antologia di storie in rima, tutto torna come prima!  

Letture in compagnia dell’Apelettura a cura della Biblioteca Centrale Ragazzi con Pino Grossi e Anna Maria Di Giovanni

Per tutti