biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

domenica

3

settembre

E!State Liberi a Collina della Pace

lunedì

28

agosto

domenica

3

settembre

E!State Liberi a Collina della Pace

28 agosto - 3 settembre 2017

Campus Estivo di Libera contro le Mafie

Libera contro le Mafie apre un campo estivo a Collina della Pace, tra parco e Biblioteca, in collaborazione con  Biblioteche di Roma e AdQ Collina della Pace. 
Le attività manuali saranno volte a promuovere la conoscenza del bene confiscato raccontandone la storia e scrivendone il futuro attraverso azioni concrete.
I volontari con i ragazzi partecipanti, oltre a curare la sistemazione e l'abbellimento del parco Peppino Impastato, realizzeranno la “Scala di Libri” - un’opera di street art sulla scalinata che conduce alla Biblioteca: gli scalini di libri, visibili salendo la scalinata,  saranno simbolo di quanto la cultura possa elevare il singolo.   

L'inaugurazione dell'opera è prevista per la fine del campo, con un'iniziativa dedicata ai 35 anni dalla morte di Carlo Alberto Dalla Chiesa e Emanuela Setti Carraro.
I pomeriggi saranno dedicati alla formazione e si svolgeranno nella sala proiezioni della Biblioteca, con approfondimenti per conoscere il quartiere, gli abitanti e le associazioni impegnate a migliorarlo, per condividere e rafforzare la memoria insieme ai familiari delle vittime di mafia, per imparare a riconoscere la presenza delle mafie  e combatterle con l'impegno civile. 

  

MANUTENZIONE PARCO PEPPINO IMPASTATO ED ESECUZIONE PROGETTO SCALA DI LIBRI

Martedi, Mercoledi, Giovedi e Sabato a partire dalle ore 9:00

Formazione Street Art a cura di Emanuele Giaffreda e Agnese Dottori
Pulizia parco con AdQ Collina della Pace

 

GLI INCONTRI E LA FORMAZIONE 

Lunedi 28 agosto 2017
ore 16.30-18.30 

Visita guidata alla Biblioteca Collina della Pace
Incontro  con le associazioni CGIL, Collina della pace, Tor più bella, Ex Fienile presso la Sala Proiezioni 
Aperitivo di benvenuto. 


Martedi 29 agosto 2017
ore 17,30 - 19,30
 
Sala Proiezioni Biblioteca
Focus sulle organizzazioni mafiose nel Lazio con Vittorio Martone, docente di Sociologia Urbana e Sociologia dell'Ambiente presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II,  autore del libro "Le Mafie di Mezzo".


Mercoledì 30 agosto
ore 18.00 – 19.00

Spazio ECCOCI - Viale Palmiro Togliatti, 49 ingresso da Piazza di Cinecittà 11
Disuguaglianze, mafie, giovani.

Incontro pubblico a partire dalla presentazione di Under, libro inchiesta a cura dell'associazione da Sud che attraversa le periferie del Mezzogiorno d’Italia e del Lazio, analizzando il legame tra il mondo dei giovani e il sistema mafioso. Ospiti dell'incontro Marco Carta, co-autore del libro e Giuseppe de Marzo, economista e attivista,coordinatore nazionale della Rete dei Numeri Pari. Partecipa all'incontro la Camera del Lavoro CGIL Roma Est e le associazioni del territorio.


Giovedì 31 agosto
ore 18.30 - 19.30

Ex-Fienile - Largo Mengaroni
Incontro con Alfredo Borrelli, Libera Memoria. Il racconto dei familiari delle vittime delle mafie e il valore della memoria.


Venerdì 1 settembre
ore 10.30 - 12.30 

Presidio di Libera Ostia - Ex Spiaggia Libera SPQR


Il contesto di Ostia. Incontro con Giulio Vasaturo, avvocato di Libera nei processi contro i Clan Fasciani e Spada, con focus sul territorio del litorale di Roma a cura di Libera Ostia, Giancarlo Siani  e del Presidio Scolastico Pier Paolo Pasolini, in collaborazioni con le associazioni del Territorio.

 


Domenica 3 settembre 2017
ore 17.00 - 19.30

Parco Peppino Impastato
Inaugurazione della "Scala di Libri" dipinta dai ragazzi

Sala Proiezioni Biblioteca
Commemorazione di Carlo Alberto Dalla Chiesa, Emanuela Setti Carraro e Domenico Russo a 35 anni dalla loro uccisione. Interventi delle Istituzioni presenti e letture a cura dei partecipanti del campo di E!State Liberi!

 

14/07/2017 Pao. Tin.
Agg. 28/08/2017 Pao. Tin.
Agg. 30/08/2017 Pao. Tin.