biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

martedì
21
giugno
lunedì
11
luglio

Estate a Corviale sulle note di De Andrè

21 giugno - 11 luglio 2011

proiezione di film, concerti e laboratorio di scrittura musicale dal 4 all'11 luglio

“ Una serata  dedicata a Fabrizio De Andrè”. La Biblioteca Corviale dedica quattro serate al celebre cantautore genovese scomparso nel 1999. Nel caso di quelle di De Andrè, come di pochi altri cantautori in Italia, più che di semplici canzoni si può tranquillamente palrare di poesie che hanno segnato l'immaginario collettivo e che rimarranno, nel tempo a farci sognare o riflettere come qualsiasi opera d'arte.

Gli emarginati, i dimenticati, coloro messi "ai lati" di una società che non li vuole neppure vedere sono spesso al centro delle sue canzoni, ormai entrate a far parte di molti testi di antologia, così come pungenti sono i suoi testi dove emerge il suo animo anarchico e libertario, che nella sua lunga carriera lo ha sempre portato a volare più in alto degli steccati ideologici.

Non prestò il fianco a facili strumentalizzazioni del suo rapimento, anzi alla terra sarda regalò alcune tra le sue più belle canzoni, come del resto grande fu la valorizzazione che diede a lingue locali come il napoletano e il ligure attraverso pezzi di tale spessore e successo che uscirono dal folklore per entrare a far parte del repertorio musicale italiano.

Dopo la sua morte sono infinte le istituzioni che hanno dediato a lui vie, piazze, biblioteche.

La periferia di Corviale, assolutamente nelle corde del grande De Andrè, risuonerà della sua poesia grazie a questa iniziativa.

Il 4 luglio alle ore 20 si terrà la prima "serata Fabrizio De Andrè" (nell’ambito della rassegna del festival del Cinema di Roma) che prevede la proiezione del film “Effedia-sulla mia cattiva strada” : 

Effedia, sulla mia cattiva strada è un album pubblicato nell'ottobre del 2008, diviso in in 3 dischi, di cui due audio ed uno video in cui Fabrizio racconta sé stesso, la sua vita, la nascita dei suoi più grandi successi. Include 3 canzoni inedite (Bella se vuoi volare, Maria Giuana, Dai monti della Savoia) e una versione inedita di Don Rafaè e una di Cielito Lindo). Il film contiene delle perle come l'ultima  registrazione in studio di De André e il duetto con  Mina ne La canzone di Marinella.

A seguire aperitivo.

Il 5 luglio alle ore 17 si terrà un  laboratorio di scrittura musicale su De Andrè, mentre il 6 e l'11 luglio alle 17 la Biblioteca proietterà i i DVD dei migliori concerti  dal vivo del cantautore genovese.

Elia Cevoli

Fa parte di

L'Estate delle Biblioteche