biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

martedì

18

aprile

Esplorazioni in Biblioteca

martedì

14

febbraio

martedì

18

aprile

Esplorazioni in Biblioteca

14 febbraio - 18 aprile 2023

Laboratori di scienza per bambini e ragazzi

Dal 14 febbraio con la collaborazione dell'Associazione G.Eco alla Biblioteca Rugantino ospiteremo un ciclo di laboratori di scienza rivolto a bambini e ragazzi. I laboratori fanno parte del progetto "Esplorazioni" e intendono avvicinare bambini e ragazzi tra 6 e 13 anni per avvicinarli ai temi scientifici in modo interattivo e coinvolgente, per stimolare il loro interesse e alimentare la loro curiosità verso i fenomeni naturali, le scoperte e il metodo scientifico. Tra scienza, gioco e scoperta, bambini e ragazzi potranno conoscere e svelare, divertendosi, misteri e meraviglie del nostro Pianeta, scoprendo la natura da protagonisti!
Di seguito i laboratori:
 
FASCIA DI ETÀ 6-10 ANNI
SCIENZIATI DELLA NATURA è un percorso di 3 laboratori per  conoscere da vicino piante, animali ed ecosistemi.
 
Zoolandia
Nella prima parte dell'incontro i bambini e le bambine avranno modo di conoscere dal vivo alcuni piccoli animali attraverso una serie di indovinelli e di interrogarsi sulle loro caratteristiche morfologiche ed ecologiche per esplorare i loro adattamenti all'ambiente. Nella seconda parte dell'incontro saranno invece coinvolti in un gioco di riconoscimento delle tracce animali, per imparare a riconoscere le specie che abitano un certo ambiente, anche senza vederle direttamente.
 
Piccoli botanici
Questo incontro è dedicato al mondo delle piante, alla loro varietà e al loro sviluppo. Una prima parte dell'incontro sarà dedicata alla scoperta dei semi, della loro funzione e della loro varietà. Attraverso una serie di giochi i bambini e le bambine partecipanti impareranno ad associare ciascun seme a una determinata pianta. La seconda parte dell'incontro sarà invece dedicata al processo di germinazione e alle condizioni che rendono questo processo possibile. Ciascun partecipante costruirà dunque un simpatico pupazzo con all'interno semi di loglio da riportare a casa. Una volta a casa i bambini avranno modo di far germogliare i semi presenti nel pupazzo che guadagnerà una meravigliosa "chioma verde" di cui prendersi cura.
 
Crash! La torre dell'ecosistema!
Questo incontro sarà dedicato alla scoperta degli ecosistemi e delle dinamiche presenti al loro interno. In una prima fase i partecipanti saranno coinvolti in un gioco a squadre che prevede l'osservazione (dal vivo, attraverso tracce o in foto) di 10 specie di piante e animali tipici di un parco urbano e la lettura di alcune brevi descrizioni. Associando la giusta descrizione al giusto animale o pianta i bambini e le bambine, giocando, riusciranno a mettere in relazione le varie specie tra loro e con la parte non vivente dell'ambiente (sole, acqua, sali minerali nel terreno). Nella seconda parte dell'incontro i partecipanti avranno modo di scoprire i concetti di equilibrio dinamico e di resilienza tipici dell'ecosistema grazie a un divertente gioco ispirato al famoso "jenga": una torre fatta da tanti mattoncini colorati (un colore per ciascuna delle 10 specie conosciute nel primo gioco). Giocando con la torre e i suoi tasselli (le specie che costituiscono l'ecosistema) i bambini e le bambine potranno sperimentare metaforicamente in che modo l'equilibrio di un ambiente si modifica quando le specie che vivono in esso aumentano o diminuiscono (o scompaiono!), così da riflettere sul ruolo di ogni essere vivente presente sul nostro pianeta e, dunque, sull'importanza della tutela ambientale.
 
PERCORSO GRANDI 11-13 ANNI
SCIENZA DAL MICRO AL MACRO è un percorso di tre incontri dedicati alla scoperta della Biologia partendo dalla molecola della vita, il DNA, e arrivando alle dinamiche evolutive.
 
Partendo dalle basi
Il primo incontro sarà incentrato sul DNA. Nella prima parte dell'incontro i ragazzi e le ragazze eseguiranno un esperimento scientifico di estrazione del DNA da cellule vegetali (frutta) e animali (cellule della mucosa buccale prelevate tramite la saliva). I partecipanti saranno divisi in gruppi e ciascun gruppo potrà svolgere l'esperimento in autonomia grazie a un protocollo elaborato appositamente e all'utilizzo di reagenti semplici messi a loro disposizione, come succo d'ananas, sapone e sale. Grazie a questo semplice procedimento, il DNA verrà estratto dalle cellule in quantità tale da diventare visibile a occhio nudo in una soluzione di acqua e alcool. Nella seconda parte dell'incontro, i partecipanti ripercorranno le tappe della scoperta della molecola della vita, mettendosi nei panni di Watson, Crick, Franklin e Wilkins, gli scienziati che scoprirono la forma a doppia elica. Grazie a un modellino diadattico, le ragazze e i ragazzi dovranno ricostruire la molecola del DNA partendo dalle sue componenti (deossiribosio e basi azotate). Per tentativi ed errori, arriveranno alla fine a scoprire la forma a doppia elica in una sfida a squadre.
 
Cell's Kitchen! Cellule in cucina!
Nel secondo incontro i partecipanti saranno coinvolti in un gioco a squadre sulla varietà cellulare, a tema cucina. L'assunto di base è che in cucina con gli stessi ingredienti si possono ottenere molte ricette diverse. Lo stesso vale per le cellule, l'unità base di tutti gli esseri viventi. con pochi organuli e strutture cellulari si possono ottenere risultati diversissimi, dai batteri ai globuli rossi, dalle alghe agli spermatozoi. Il pubblico verrà diviso in squadre e dovrà seguire delle "ricette" in cui servono dai 6 ai 9 ingredienti tra 17 possibili, come ad esempio nucleo cellulare, membrana cellulare, ribosomi e così via. Dovranno caricare gli ingredienti stessi e dare un riscontro positivo o negativo. Il gioco consente di apprendere per tentativi ed errori proprio come succede in ambito scientifico. I partecipanti dovranno trovare gli ingredienti giusti leggendo e provando varie combinazioni. La squadra più veloce guadagnerà più pnti, proprio come succede nei reality show di cucina... ma a tema cellulare!
 
SuperEvolotto: la tombola dell'evoluzione
Nell'ultimo incontro si "giocherà" con l'evoluzione, grazie a un software digitale, proiettato su schermo. SuperEvolotto è un gioco ispirato alla tombola e al bingo per simulare il processo di selezione naturale che porta all'evoluzione della specie, con un forte accento sulla casualità degli eventi che possono capitare a una popolazione di organismi della stessa specie. In questa particolare tombola al posto dei numeri sulle cartelle sono presenti delle popolazioni di insetti e al posto dei numeri dal bussolotto vengono estratte delle variabili ambientali. Il pubblico seguià le vicissitudini di una tra quattro "cartelle" possibili, formate da 5 insetti ciascuna, in cui gli individui possono variare per colore del corpo, lunghezza delle antenne, lunghezza delle zampe e grandezza degli occhi, con 24 combinazioni possibili. Per ogni turno di gioco verranno estratti dei numeri tra 30 possobili, ai quali corrispondono delle variabili ambientali: predatori, eruzioni e altre pressioni selettive. Dopo ogni evento il pubblico dovrà ipotizzare quale insetto della propria cartella viene colpito da quanto accaduto e il software simulerà quanti degli individui minacciati di morte sopravvivranno, in maniera casuale. Solo gli insetti sopravvissuti potranno trasmettere le proprie caratteristiche ai discenti e con vari turni di gioco, pari a 400 milioni di anni, il pubblico osserverà "in tempo reale" il processo di evoluzione e di speciazione. Nella seconda parte dell'incontro i ragazzi e le ragazze avranno modo di osservare dal vivo alcuni insetti presenti oggi sul nostro pianeta e di compiere il processo inverso a quanto fatto fino a quel momento: osservando le caratteristiche degli insetti capire quale sia l'ambiente in cui vivono e a cui si sono adattati.

 Calendario degli incontri:

  • 14/02 h. 16:30-18:30  Zoolandia (6-10 anni) 
  • 28/02 h. 16:30-18:30  DNA (11-13 anni)
  • 14/03 h. 16:30-18:30  Piccoli botanici (6-10 anni) 
  • 28/03 h. 16:30-18:30  Cell's Kitchen (11-13 anni) 
  • 04/04 h. 16:30-18:30  Crash! La Torre dell'Ecosistema! (6-10 anni) 
  • 18/04 h. 16:30-18:30  SuperEvolotto (11-13 anni) 
 

Fa parte di

Esplorazioni in Biblioteca