biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

lunedì
21
maggio

Ennio Flaiano - Strade di versi

21 maggio 2012

Lunedì 21 maggio ore 18

Presentazione del libro “Strade di versi”, casa editrice L’Aura di Roma – autore Paolo Carlucci.

Strade di versi

Poeti. Personalità diverse. Nessuno è più bravo di un altro. Qualità obiettive di voce, di senso, di sentimento, scelta lessicale, fanno la differenza della scrittura poetica. Con due libri di poesia, Paolo Carlucci ha definito la sua.

Poesia del tono alto, un albero della lingua cui sia stato tolto il vertice di verticalità del sublime per un gusto democratico del moderno. Non taglio drastico. Non come per certi alberi potenti, resi bassi a portata d’uomo. Gli olmi, per esempio, o i platani. La rasatura su questi giganti del verde, con criterio selettivo, ad ogni cambio di stagione, azzera l’ardore delle svettanti vette fino all’astio d’arsura della nudità del tronco invernale. Lasciato tale e quale. Solitario. Monco. Senza braccia. Lucidato della fragile pelle di natura, una colonna di marmo, senza foglia di acanto, senza ornamento corinzio. Alberi moncherini, magari a lettera V: V come vuoto. Albero che beve e respira in stato di secca. Questo gli darà nuova energia, dicono i giardinieri, una nuova nascita.

fonte: http://www.literary.it

ENNIO FLAIANO - Via Monte Ruggero 39, 00139 Tel. 06 45460481

ennioflaiano@bibliotechediroma.it

Fa parte di

Il Maggio dei libri, proseguono le attività