biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

31

dicembre

Emme di meraviglia

mercoledì

2

dicembre

giovedì

31

dicembre

Emme di meraviglia

2 - 31 dicembre 2020

Viaggio nella letteratura per l’infanzia

Emme di meraviglia, un cammino attraverso i sentieri della letteratura per l’infanzia.

La Emme Edizioni, grazie all’intelligenza della fondatrice Rosellina Archinto ha saputo, prima degli altri, comprendere l’importanza dell’albo illustrato e del lettore bambino. Con la pubblicazione delle opere più famose degli illustratori di tutto il mondo ha portato da in Italia una nuova forma d’arte e cultura, dove il bambino è protagonista indiscusso.

Il nostro viaggio comincia proprio con un viaggio: quello di Max Nel paese dei mostri selvaggi.

Il capolavoro di Maurice Sendak, pubblicato in Italia dalla Emme nel 1967, propone un nuovo linguaggio dove si intersecano indissolubilmente immagine e parola, creando suggestioni sia nella mente del bambino che nell’adulto. Un’opera di rottura che segna l’inizio della storia degli albi illustrati in tutto il mondo.

Quella sera Max si mise il costume da lupo e ne combinò di tutti i colori (…) e anche peggio.

  1. Sendak, Nel paese dei mostri selvaggi, Babalibri, 1999.

Buona lettura  e buon viaggio!!

 

 

Maurice Sendak, Nel paese dei mostri selvaggi, Babalibri, 1999.

Questo capolavoro costituisce uno dei classici della letteratura americana per ragazzi. Pubblicato per la prima volta in Italia da Emme edizioni nel 1967, è stato poi ripubblicato nel 1999 dalla casa editrice milanese Babalibri. L'opera originaria, edita da Harper & Row nel 1963, reca il titolo Where the Wild Things Are.

Di seguito il link al Bibliotu

https://www.bibliotechediroma.it/opac/resource/nel-paese-dei-mostri-selvaggi/RMB0853657