biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

lunedì

30

agosto

Elsa sotto le stelle

lunedì

26

luglio

lunedì

30

agosto

Elsa sotto le stelle

26 luglio - 30 agosto 2021

Cinema gratuito all'aperto

Da  lunedì 26 luglio 2021 l’associazione La Mimosa presenta la seconda edizione della rassegna cinematografica ad ingresso gratuito, Elsa sotto le stelle, con la direzione artistica di Massimo Gazzè.
Il progetto, promosso da Roma Culture, è vincitore dell'Avviso pubblico Estate Romana 2020-2021-2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE e Biblioteche di Roma.

Elsa sotto le stelle è un luogo di incontro sano dove attraverso il cinema le persone possono condividere uno spazio che stimoli il confronto e la costruzione di una comunità di amanti della settima arte e della cultura. Il cinema all'aperto, realizzato con tutte le norme per prevenire la diffusione del Covid19, proposto  per 7 settimane presso l’Arena Elsa Morante, crea un’alternanza di film, divisi per tematiche nei diversi giorni della settimana, come a voler creare una riconoscibilità di percorso che ogni spettatore può fare frequentando l’arena solo alcuni giorni della settimana per incontrare maggiormente i propri gusti. Per creare comunità lo spettatore non verrà mai lasciato solo ed avrà modo di incontrare i protagonisti delle produzioni cinematografiche, registi, attori o esperti del settore.
Cinque aree tematiche contraddistinguono i giorni che vanno dal lunedì al venerdì.
Il lunedì sarà il giorno dedicato ai Classici con una retrospettiva dedicata al maestro del brivido Alfred Hitchcock.
Il martedì darà spazio al Cinema Indipendente con proiezioni alla presenza di cast e registi.
L'appuntamento del mercoledì è Senza Parole, esposizione di arte cinematografica con proiezioni dei capolavori del cinema muto accompagnate da musica Jazz.
Gli appuntamenti con il Cinema d'autore nella seconda edizione di Elsa Sotto le Stelle si svolgeranno il giovedì e saranno dedicati a registi insigniti del Premio Oscar del calibro di Ridley Scott, Spike Lee, Alessandro Iñárritu e Steven Spielberg.
Il venerdì, infine, continuerà come nello scorso anno ad essere dedicato al Ridere, l'appuntamento con la commedia, non solo italiana, sana e divertente.

La manifestazione si articolerà quest'anno con due specifici festival: dal 23 al 30 Agosto andrà in scena la Settimana del Cinema Francese e per due settimane a settembre è previsto lo Human rights film festival una rassegna dedicata alle pellicole che affrontano i temi dei diritti umani con un focus sulla creatività femminile che proporrà incontri con registe e attrici quali Elenora Danco, Giorgia Farina, Maria Laura Annibali, Elisabetta Rocchetti, Anna Di Francisca, Barbara Cupisti, Julia Pietrangeli, Monica Nappo.

L’associazione La Mimosa che ha già sperimentato la costruzione di una comunità di amanti del cineforum, con la gestione dello Spazio Barbarigo, ritiene la collaborazione e il confronto una modalità fondamentale per interagire con un territorio, ed ha invitato tutte le associazioni della Consulta della Cultura del Municipio Roma IX, a presentare concerti, libri e mostre d’arte e fotografia, che saranno svolte, grazie alla disponibilità di Biblioteche di Roma, anche negli spazi attigui all’Arena all’aperto.
 
Attraverso la capacità di osservare e meravigliarsi, Elsa sotto le stelle, vuole promuovere la conoscenza dell’oggetto film, della cultura cinematografica e di tutte le componenti che partecipano alla riuscita di un’opera cinematografica: dalla sceneggiatura alla fotografia, dal suono agli attori, dalla scenografia al montaggio.