biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

venerdì

14

aprile

Elisir di Geografia

Elisir di Geografia

14 aprile 2023

In presenza e in diretta streaming Facoltà di Lettere e Filosofia - Sapienza Università di Roma

Torna l’evento, giunto alla sua sesta edizione, della Notte Internazionale della Geografia, curato dal Dipartimento di Lettere e Culture Moderne e i Corsi di laurea triennale in Scienze Geografiche per l’Ambiente e la Salute e magistrale in Gestione e Valorizzazione del Territorio della Sapienza Università di Roma.
La manifestazione, promossa da EUGEO (Association of Geographical Societies in Europe) e supportata dall' Unione Geografica Internazionale, mira ad avvicinare il grande pubblico ai temi della geografia e alle sue potenzialità scientifiche e formative, migliorando la visibilità e l’incisività della disciplina stessa.
L’iniziativa – organizzata in collaborazione con l' Associazione Italiana Insegnanti di Geografia ( AIIG ) – verte quest’anno sui temi della salute e della sostenibilità ambientale. Da qui il suggestivo titolo di Elisir di Geografia. Educazione geografica alla salute, declinabile nelle differenti prospettive interdisciplinari dell’educazione sostenibile e della relazione tra malattie, ambienti e stili di vita. I tanti eventi e attività che si alterneranno nel corso della giornata, in linea con la politica di Ateneo di Terza Missione, sono infatti finalizzati a favorire il dialogo con la società civile onde promuovere lo sviluppo di una cittadinanza scientifica consapevole quale forma compiuta di accesso alla conoscenza e quindi di democratizzazione. Saranno 29 in totale gli eventi che si alterneranno nel corso della giornata, tra seminari e conferenze tematiche tenute dai maggiori esperti del settore, mostre e laboratori didattici, aperti a un pubblico di ogni età, dagli adulti ai più piccini per i quali non mancheranno attività volte a stimolare la loro creatività e fantasia.

L’inaugurazione della manifestazione avrà luogo presso l’Aula di Geografia della Facoltà di Lettere e Filosofia (II piano), venerdì 14 aprile alle 16.30, con i saluti istituzionali della magnifica rettrice Antonella Polimeni, della Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia Arianna Punzi, del direttore del Dipartimento di Lettere e Culture Moderne Marco Mancini, a cui seguiranno gli interventi di Fabio Attorre (Presidente Polo Museale), Chiara Faggiolani (Direttrice del Laboratorio di Biblioteconomia sociale e ricerca applicata alle biblioteche), Giovanni Solimine (Presidente Biblioteche di Roma Capitale) all’interno dell’apposita tavola rotonda Luoghi della cultura, tra educazione e benessere moderata da Riccardo Morri (Sapienza Università di Roma – Associazione Italiana Insegnanti di Geografia).
 
A partire dalle ore 17.30 avranno poi inizio le varie attività laboratoriali e seminariali, organizzate in collaborazione, tra gli altri, di Amnesty International, CeSPI, Circolo Mario Mieli, Legambiente, INAPP e Save the Children. Iniziative che saranno fruibili anche da remoto sul canale youtube AIIG Channel nonché sul canale televisivo di Rai Cultura, in media partnership dell’evento anche per quest’anno.
L’ Istituzione Biblioteche di Roma partecipa con due attività nelle biblioteche Tullio De Mauro e Fabrizio Giovenale.
 
Qui tutto il PROGRAMMA

Per partecipare, è sufficiente iscriversi gratuitamente, fino al 12 aprile, al seguente link: https://tinyurl.com/geonight23
Per conoscere tutti gli eventi, si rimanda al programma completo disponibile alle seguenti pagine web: Dipartimento di Lettere e Culture moderne, https://web.uniroma1.it/lcm/home
Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, www.aiig.it
The Night of Geography, https://www.geonight.net
 
Info: nottedellageografia@gmail.com
 
Credit: Riproduzione da Giorgio Sideri detto Calapodà, Atlante Idrografico di 10 carte, 1563. Museo della Geografia di Roma
 
 
Biblioteca Fabrizio Giovenale
14 aprile ore 9.30
Incontro per le scuole
Indovina dove... ci portano i cibi!
L’attività proposta è un percorso sensoriale che mira a coinvolgere bambine e bambini in un viaggio alla scoperta di alimenti entrati a far parte della dieta mediterranea ma che hanno provenienze lontane. Sarà divertente farsi accompagnare su queste tracce da esploratrici ed esploratori che hanno viaggiato nell’arco di nove secoli.
Conduce Benedetta Scavone

Info: benedetta.scavone@uniroma1.it

In occasione del laboratorio sarà allestita la mostra Cibo, Cultura, Territorio, con visite guidate condotte da Leonardo Fuscà.
 

Biblioteca Tullio de Mauro
14 aprile ore 17-19
ANOIKIS___Senza Casa
a cura della performer Lidia Di Girolamo e della cantante e musicista Laura Desideri.
Info: lidia@condizioniavverse.org
Prenotazioni:  https://tinyurl.com/geonight23

Il progetto è del Teatro delle Condizioni Avverse alla sua fase generativa. Anoikis significa “Senza casa”: è una forma di morte cellulare programmata per distacco di cellule dipendenti dalla matrice. Con il teatro danza e la composizione sperimentale musicale e vocale, si sviluppa il tema del distacco e della separazione, creando uno spazio, un mutamento e quindi la “morte” di una parte di noi con la fede di rinascere in una nuova forma. Il viaggio artistico si muove tra la biologia, frammenti autobiografici, elementi poetici nonché il tema estremamente attuale di chi parte per cercare nuove geografie e lasciare le terre d’origine. La sessione laboratoriale prevedrà un lavoro di condivisione orale delle esperienze delle artiste e dei partecipanti in merito al tema per poi entrare in proposte improvvisative che intendono motivare l’espressività creativa dei partecipanti, creando spazi immaginativi nel corpo e nella voce per agire l’incontro e/o il distacco.
Dopo la sessione laboratoriale le docenti realizzeranno un estratto del progetto “Anoikis”. L’evento è destinato sia a tutti gli studenti universitari che in generale ad una fascia adulta (dai 18 anni in poi).
 
In occasione dell’evento verrà allestita la mostra Chiare, fresche e dolci acque, con visite guidate condotte da Leonardo Fuscà.