biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

sabato

27

maggio

Eirenefest

venerdì

26

maggio

sabato

27

maggio

Eirenefest

26 - 27 maggio 2023

Festival del Libro per la Pace e la Nonviolenza

La seconda edizione dell'EireneFest, Festival del libro per la pace e la nonviolenza, si svolgerà a Roma dal 26 al 28 Maggio 2023, con sede principale ai Giardini del Verano e sedi diffuse presso i luoghi istituzionali, associativi e culturali di San Lorenzo, quartiere famoso per la sua vitalità, socialità e impegno. I temi scelti per l'edizione del 2023 sono raccolti in quattro macro-aree: Riconciliazione personale e sociale, Libertà e diritti, Conflitto e conflitti, Conoscenza e futura umanità.

La Biblioteca Tullio De Mauro ospiterà i seguenti eventi organizzati nell'ambito del Festival:

18 Maggio

- 11:30 - 13:00: Conferenza Stampa

26 Maggio

- 9:00 - 10:00: Inaugurazione. Intervengono Paola Rossi (Assessore alla Cultura e Università, 2° Municipio), Paola Ilari (Assessore Politiche educative e scolastiche, 3° Municipio).

- 10:00 - 11:45: La scuola laboratorio di pace. Elementi di guerra a scuola, impliciti ed espliciti: il linguaggio, la relazione educativa, gli spazi, la storia, le armi, le parate. Il ruolo della scuola come laboratorio di pace e di nonviolenza. Intervengono: Michele Lucivero, Rosa Siciliano, Antonio Mazzeo, Antonino De Cristofaro, Lorenzo Perrona, in dialogo con alcune rappresentanti del Comune di Roma.

- 12:00 - 13:30: Le donne che fecero la Costituzione... 75 anni fa. Presentazione del libro "Ventuno. Le donne che fecero la Costituzione" di Angela Iantosca e Romano Cappelletto (Edizioni Paoline, 2022): alla scoperta delle ventuno madri costituenti. Intervengono: Romano Cappelletto, autore, ed Elisa Storace, giornalista.

- 13:45 - 14:50: Impariamo la Regola d'Oro della Nonviolenza. Presentazione dei libri "La forza della nonviolenza" di Andrea Carabantes, Natalia Sobarzo e Deborah Tormen e "Impariamo la nonviolenza - La Regola d'Oro per tutte le età" di Federica Fratini e Roberto Kohanoff, e laboratorio sulla pratica della nonviolenza. Intervengono gli autori.

27 Maggio

- 09:00 - 10:20: La risoluzione nonviolenta dei conflitti: approcci sistemici. Tavola rotonda di autori che hanno lavorato sulla risoluzione del conflitto da diversi punti di vista. Intervengono: Pat Patfoort, Gianmarco Pisa, Davide Facheris, Angelo Gaccione e Angela Attianese. Coordina Olivier Turquet.

- 10:30 - 11:50: Confederalismo e libertà. Tavola rotonda con UIKI e comunità curde ed ezide che propongono aggiornamenti sulla situazione dopo il sisma (e, in Turchia, dopo le elezioni presidenziali del 14 maggio): dalla svolta nonviolenta di Öcalan, al confederalismo democratico in Rojava e a Şengal, alla rivolta in Iran, la difficile costruzione di società libere in Mesopotamia e Persia. Intervengono: Yilmaz Orkan (responsabile UIKI-onlus), Fariborz Kamkari (regista e scrittore), Chiara Cruciati (giornalista) e Rojbîn Berîtan (mediatrice culturale), Veysi Altay (fotoreporter e regista), e Alfio Nicotra (giornalista e co-presidente di Un Ponte Per).

- 12:00 - 13:20: La nonviolenza tradotta e diffusa in arabo: 30 anni di esperienza. Presentazione delle attività di traduzione degli autori storici della nonviolenza in arabo, realizzata dall'Università per i Diritti Umani e la Nonviolenza di Beirut che sta progettando la traduzione del primo libro di Aldo Capitini. Relatore: Ogarit Younan.

Durante le giornate del 26 e del 27 Maggio si svolgeranno inoltre all'esterno della Biblioteca, nel Parco di Villa Mercede, numerose attività rivolte a bambini e ragazzi. 

CLICCA QUI per vedere il programma completo del Festival.

Per partecipare è richiesta l'iscrizione, anche gratuita, a Biblioteche di Roma.