biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

venerdì

22

marzo

Educare alle mostre Educare alla città

Educare alle mostre Educare alla città

22 marzo 2019 ore 16:30

Incontro

Incontro sul tema La Città delle donne: una mappa nascosta. La nascita del primo centro contro la violenzaa cura di Beatrice Pisa , laureata in Scienze politiche alla “Sapienza”, ha insegnato per anni “Storia delle donne” , “Storia dell’integrazione europea”, “Storia contemporanea” in questa facoltà , dove ha anche curato una serie convegni e seminari sulla cultura “di genere”, fra cui l’ organizzazione dei Corsi ministeriali -Donne, politica istituzioni-. Attualmente tiene seminari su “Storia delle donne” nella stessa facoltà, fa parte della Società delle Storiche e del consiglio di Archivia.

 Prenotazione obbligatoria max 60 persone tel. 06/45.46.03.01

Il progetto Educare alla città, dedicato prevalentemente a docenti e studenti universitari, ma aperto a tutti, propone una vasta scelta di visite guidate ai musei e alle mostre, incontri sul territorio, conferenze, approfondimenti a tema storico-artistico, sociale o scientifico, ospitati in sedi diverse, per una lettura ragionata della storia di Roma dal centro alla periferia. Un laboratorio di idee e conoscenze dove ognuno può trovare il proprio percorso culturale.

L’iniziativa, concepita con l’intento di facilitare e approfondire il dialogo interdisciplinare (tra arte e scienza, sociologia e urbanistica…) è realizzata grazie al lavoro in rete con altre istituzioni: le Biblioteche di Roma, la Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea, i Dipartimenti di Storia e di Storia dell’Arte dell’Università La Sapienza, il Dipartimento di Architettura di Roma Tre, l’Accademia di Belle Arti, la Società Italiana delle Storiche.
Gli incontri sono ospitati in sedi diverse, secondo un programma che conduce in vari luoghi della città, dal centro alla periferia: dai Musei Civici alle Biblioteche di Roma, dal Teatro dei Dioscuri al Museo di Zoologia, dall’Archivio Capitolino alla Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea, da Villa Torlonia a Villa Ada. E molti luoghi ancora...