biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

venerdì
9
novembre

Ecologia, nuovo viaggio attaverso i quattro elementi e proiezione di "Cento Chiodi"

9 novembre 2012

venerdì 9 novembre ore 17

Per Autore cerca lettore: Gianluca Gavino e Silvia Grassi “Ecologia, nuovo viaggio  attraverso i 4 elementi”, ed. Ouverture .

Il difficile rapporto uomo-natura pone le sue radici in una cultura occidentale antiecologica. Il benessere, il profitto, l'egoismo, la ricerca  spasmodica del possesso, la vittoria dell'avere sull'essere sono solo alcuni  paradigmi che hanno portato il genere umano a lottare contro madre natura, ignaro o più spesso incurante delle conseguenze che potrebbero verificarsi a suo danno. Eppure non sempre è stato così. Gli uomini e le donne di epoche remote avevano concezioni diverse rispetto a quelle attuali. Il mondo circostante era visto e vissuto con venerazione. L'opera vuole ripercorrere questa storia che ci appartiene allo stesso modo della nostra vita e sicuramente può ancora insegnarci un nuovo modo di essere nel mondo. Il libro focalizza l'attenzione sull'analisi dei quattro elementi classici: acqua, aria, terra e fuoco. Attraverso essi sono stati ripercorsi i grandi miti prodotti dall'uomo antico fino ad arrivare alle emergenze ambientali attuali. Quello attraverso i quattro elementi è un viaggio antico nello spirito ma nuovo nei contenuti, alla ricerca dei fondamenti emotivi e conoscitivi della nostra appartenenza al mondo naturale e delle nostre responsabilità.
A seguire intorno alle 20,30  proiezione del film  “CENTO CHIODI” di Ermanno Olmi; commento  a cura di Mauro Castagno.





ELSA MORANTE - Via Adolfo Cozza 7, 00121 Roma Tel.
06
45460481 elsamorante@bibliotechediroma.it

    


  
Fa parte di

Il novembre della Morante