biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

giovedì
15
marzo

Dove vanno le anatre d’inverno. Autori e temi nella letteratura Young Adult

15 marzo 2018 ore 17.30

Incontro

Da anni ormai, la letteratura YA si è affermata come uno dei settori editoriali più in crescita, conquistando lettori di ogni età. Mancano, tuttavia, ancora definizioni certe su confini e caratteristiche. Cosa si intende per letteratura YA? A chi è rivolta? Quali sono i suoi temi principali? Quali i grandi autori e autrici?

Per il ciclo Tradurre per Young Adult  Barbara Servidori e Giordana Piccinini ci parleranno di questa letteratura poco conosciuta.

Barbara Servidori è lettrice editoriale, traduttrice e studiosa di letteratura per ragazzi. Si è laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne all’Università di Bologna e ha conseguito un Master in Letteratura Inglese alla University of Toronto (Canada). Frequenta il Master in Children’s Literature presso la University of Roehampton, London (UK). Collabora con la rivista Hamelin. Storie figure pedagogia e altre riviste di settore.

Giordana Piccinini è socia fondatrice di Hamelin Associazione Culturale ed esperta di letteratura per ragazzi. Laureata in Pedagogia con il Prof. Antonio Faeti, si occupa di promozione della lettura, formazione per adulti, educazione al visivo e alle differenze.

 

La partecipazione all'incontro è riservata ai possessori della Bibliocard.

È necessaria l’iscrizione a casadelletraduzioni@bibliotechediroma.it

 

Locandina (JPEG)