biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

mercoledì

24

maggio

Dove nuotano i pesci gatto di Tadej Golob

Dove nuotano i pesci gatto di Tadej Golob

24 maggio 2023 ore 17:30

Presentazione del libro con l'autore

Mercoledì 24 maggio alle ore 17.30 si terrà la presentazione del libro "Dove nuotano i pesci gatto" (Ronzani Editore 2022) di Tadej Golob. Dialoga con l'autore Patrizia Raveggi (traduzione e cura del libro), modera Maria Bidovec (Università di Napoli "L'Orientale"). 

«Nel 2016 Tadej Golob crea l’ispettore Taras Birsa, protagonista di quattro romanzi polizieschi. Qui si presenta ai lettori italiani con la sua prima indagine: una storia dura, inclemente come l’inverno sloveno, e aspra, forte come un sorso di rakija. Dall’inconfondibile aroma di Mitteleuropa» (Hans Tuzzi).

«Raffinata indagine psicologica, di trama, di bella scrittura, che tratteggia con minuziosa precisione la realtà della Slovenia contemporanea» (ANSA).

Tadej Golob (Maribor, Slovenia, 1967), scrittore, giornalista e alpinista sloveno, noto per la vasta gamma tematica delle sue opere. Con il suo romanzo d’esordio Svinjske nogice vince nel 2010 il premio «Kresnik» per il miglior romanzo dell’anno. Ha scritto molte biografie di noti personaggi sloveni e alcuni romanzi per ragazzi; ha inoltre collaborato con molteplici quotidiani e riviste. Dove nuotano i pesci gatto è il suo primo romanzo poliziesco (Goga, 2016), ed il primo di una serie che vede come protagonista l’ispettore Taras Birsa (seguono: Leninpark, 2018, Dolina rož, 2019, Virus 2020). Nel 2019 in Slovenia è stata girata una serie TV ispirata al romanzo, e nello stesso anno, Mladinska knjiga, la più grande libreria slovena, lo classifica al terzo posto dei libri più venduti. Nel 2023 Ronzani pubblicherà la prima traduzione italiana del seguito Leninpark.

Per partecipare è richiesta l'iscrizione, anche gratuita, a Biblioteche di Roma.