biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

domenica

15

aprile

Domenica Classica presenta I Concerti alla Sala Umberto

domenica

26

novembre

domenica

15

aprile

Domenica Classica presenta I Concerti alla Sala Umberto

26 novembre 2017 - 15 aprile 2018

Teatro Sala Umberto Via della Mercede 50

L’Associazione Suono e Immagine Onlus, per il quarto anno consecutivo, prosegue la collaborazione con la Sala Umberto e la direzione artistica del Mo. Lorenzo Porta del Lungo, con un programma di 5 appuntamenti che offrono una prospettiva storico-musicale molto ampia: dal Barocco della Scuola Romana, con rare e prime esecuzioni, al Mozart maturo ormai libero professionista, ai grandi maestri innovatori dell’opera classica e del bel canto, al tardo periodo dei lieder, fino all’opera pianistica del ‘900.

Il I° concerto, D’ombra e di luce, propone un quartetto di compositori: Lelio Corelli, Arcangelo Colista, Carlo Ambrogio Lonati e Alessandro Stradella frai maggiori rappresentanti del virtuosismo strumentale nel seicento romano.

In Mozart in concerto e in quartetto, vengono proposti il concerto n° 12 che nel secondo movimento, presenta un tema tratto da una sinfonia di J.C. Bach in sua memoria, e il quartetto n°19, l’ultimo dei sei quartetti dedicati a Joseph Haydn.

La nascita del canto europeo propone la vita e l’opera di 4 grandi compositori quali furono Haendel, Glugk, Bellini e Rossini e che si svolgono in uno scenario europeo, tra Parigi, Napoli, Londra, Firenze, fra il ‘700 e l’800.

Lieder e Tablet, indaga sul rapporto dei giovani con la storia della musica. In controtendenza rispetto all’annullamento della storia della musica, e della storia in generale, una coppia di adolescenti scopre l’arte della composizione attraverso i lieder.

L’ultimo concerto, Il suono del mare, ci riporta all’immagine del mare come rappresentazione della realtà interiore dell’artista.

 La musica non è nelle note, la musica è tra le note.

(Wolfgang Amadeus Mozart)

BIGLIETTERIA (comprensiva di prevendita)

Platea: Euro 20,50 (Intero) - Euro 16,00 ridotto Bibliocard 

Galleria: Euro 13,50 (intero) - Euro 10,00 ridotto Bibliocard 

CARD per  la CLASSICA

5 Carnet                 Euro 50,00

Programma completo 

Info: Suono e Immagine Onlus www.suonoeimmagineonlus.it cell. 349-4271927

Teatro Sala Umberto Botteghino: 06-6794753 www.salaumberto.com