biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

domenica

15

aprile

Domenica classica: Il suono del mare, musiche di  Debussy e  Ravel

Domenica classica: Il suono del mare, musiche di Debussy e Ravel

15 aprile 2018 ore 11:00

Teatro Sala Umberto

Ultimo appuntamento di Domenica Classica con le musiche di Debussy e Ravel. “Il suono del mare” esplora le opere dei compositori francesi per evocare e disegnare l'immagine del mare, vista come rappresentazione della realtà interiore dell'artista. Il mare come immagine femminile. Difficile dire quando questo sia avvenuto, ma a un certo punto il mare, questo moto perpetuo senza fine, questa profondità insondabile, è diventata un’immagine femminile. Da Omero a Shakespeare fino a Conrad, il mare è il pericolo assoluto, il possibile naufragio, la perdita dell’identità sociale.

Però già in Ibsen, ne La donna del Mare, quell’immagine si lega al desiderio per un uomo misterioso che da quella parte verrà presto, ma porterà con sé il pericolo, proprio del desiderio, che può scardinare la vita coniugale della protagonista.

Per i musicisti è naturale vedere nell’immagine del mare la libertà creativa, l’infinito delle possibilità, Il movimento perenne della fantasia.

Debussy (quest’anno sono cent’anni dalla sua scomparsa) e Ravel, avevano fortemente radicata in loro quest’immagine, anche se il mare lo frequentavano personalmente di rado, ma questo non aveva alcuna importanza.

Per loro il racconto del mare non è mai descrittivo, non è l’elemento dell’acqua in sé che li attrae, ma l’immagine femminile che vi intravedono come propria identità inconscia dell’essere artisti, per via di quel movimento continuo e quell’orizzonte lineare e infinito.

E così, ogni volta che ci parlano del mare ci raccontano una storia di desiderio per una donna, per un’immagine femminile fondamentale per loro, l’unica valida ragione per seguire un’Ondine nel più profondo degli abissi.

Lorenzo Porta del Lungo.
 
Riduzioni Bibliocard 

Tutte le info su:

www.suonoeimmagineonlus.it

e:mail: ass.suonoeimmagine@gmail.com

 

Biglietteria (con prevendita) Platea: euro 20,50 (intero)- euro 16,00 (ridotto Bibliocard )

Galleria: euro 14,50 (intero) - euro 10,00 (ridotto Bibliocard)

BOTTEGHINO

tel. 06.6794753
Via della Mercede, 50 - 00187 Roma
www.salaumberto.com

 

Programma

L. PORTA DEL LUNGO Introduzione

C. DEBUSSY
dai Préludes 2° Libro
Ondine

da Images 1^ serie
Reflets dans l’eau

M. RAVEL
Da Gaspard de la nuit
Ondine

C. DEBUSSY
Da images 2^ serie
Poisson d’Or

M. RAVEL
Da Miroirs
Une barque sur l’ocean

C. DEBUSSY
L’Isle Joyeuse

Pianista: LORENZO PORTA DEL LUNGO