biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

venerdì

4

giugno

Domani avremo altri nomi

Domani avremo altri nomi

4 giugno 2021 ore 18:00

Presentazione del volume di Patricio Pron con l'autore e Ilaria Gaspari

Il prossimo 4 giugno la Casa delle Letterature ospiterà la presentazione del libro di Patricio Pron Domani avremo altri nomi, pubblicato per Edizioni SUR. Recensito come uno tra i migliori libri dell’anno per El País, è un'appassionata radiografia di una storia d’amore del nostro tempo.

Tutto comincia con la divisione della libreria: Lui e Lei si lasciano, senza un motivo apparente, dopo anni passati insieme. Dalle crepe della loro relazione filtrano amicizie e vicissitudini, più dubbi che certezze, e un mondo che riconoscono a malapena: la città ha una nuova fisionomia, la tecnologia penetra ogni aspetto della vita, intimità compresa, e mostrarsi fragili non va più di moda. Li vediamo, in parallelo, alle prese con appuntamenti al buio, dating app, buoni propositi radicali e viaggi alla ricerca di sé: non sanno che qualcosa ancora li lega, che non sono più gli stessi. Domani avremo altri nomi è una storia d’amore, anzi, una storia dell’amore ai giorni nostri, con tutte le diverse sfaccettature e forme che il sentimento può assumere – oltre l’orientamento sessuale, l’idea classica di coppia e di famiglia, gli stereotipi sulla maternità – in un mondo spesso precario, fatto di consumismo e alienazione, un mondo che è a tutti gli effetti il nostro .Con uno sguardo acuto e non privo di tenerezza, Pron costruisce un memorabile ritratto delle relazioni nella contemporaneità e indaga un nuovo modo di concepire l’amore, raccontando una storia piena di speranza in cui il lettore non potrà che riconoscersi.

Con l'autore interviene Ilaria Gaspari.

Patricio Pron (Rosario, 1975) è uno dei maggiori scrittori argentini della sua generazione, selezionato nel 2010 dalla rivista Granta tra i migliori giovani scrit-tori in lingua spagnola.Tra le sue opere, in Italia sono già apparsi "Lo spirito dei miei padri si innalza nella pioggia" (Guanda, 2013) e "Non spargere lacrime per chiunque viva in queste strade" (2017, gran vía). Con "Domani avremo altri nomi" ha vinto il prestigioso Premio Alfaguara.

Per partecipare è necessario prenotarsi a casadelleletterature@bibliotechediroma.it.