biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

venerdì

29

aprile

Dieci storie quasi vere

Dieci storie quasi vere

29 aprile 2022 ore 17:00

Presentazione libro

Dieci racconti straordinari scritti con una forza e una lucidità impressionante. Dieci storie quasi vere, è il libro di esordio di Daniela Gambaro, edito nel 2020 da Nutrimenti.
 
L'appuntamento è per venerdì 29 alle ore 17:00 presso lo Spazio incontri della Biblioteca Laurentina.
 
Interviene:
 
DANIELA GAMBARO   autrice
 
Modera:
 
TEA RANNO              scrittrice
 
Attività in collaborazione con la  libreria Mondadori Bookstore di Viale Europa
 
" ... Un posto fresco e nascosto, dove vanno a finire tutti i palloni e i segreti d'infanzia. La ricerca di una tartaruga nel giardino di una famiglia pronta al trasloco. Un bambino che col primo sorriso sceglie a chi assomiglierà da grande. Un altro bambino nato così piccolo che sua mamma sogna le verrà ricucito nella pancia, fino a diventare maturo. Una donna che dimentica la figlia in automobile e va al lavoro, e non sa che le tartarughe piangono. Una babysitter che mangia solo pollo fritto, vuole diventare suora e dimentica il gas acceso, così disastrosa da essere tenera. Una stanza in più, dove di certo non può dormire un figlio, che nasconde qualcosa di pesante, qualcosa destinato forse a far crollare la casa intera. Due genitori che usano un inglese d'invenzione per parlare tra grandi e non farsi capire dai bambini. Una madre che ha perso un figlio e non si accontenta della logica e del buon senso, della matematica e della vita. E poi, una bambina luminosa, che attira le zanzare e non può mangiare i popcorn al cinema. Dieci storie possibili, dieci sguardi sul quotidiano di famiglie, coppie, madri, bambini ... "
 
Daniela Gambaro, sceneggiatrice per cinema e tv, ha vinto con questo libro il Premio Campiello Opera Prima nel 2021, la Prima selezione del Premio Flaiano sempre nel 2021, è stata finalista e menzione speciale al Premio Calvino nel 2019.
 

È richiesta la prenotazione.
Nel rispetto delle norme anti Covid, per partecipare ad attività in spazi interni è obbligatorio l'utilizzo di mascherine chirurgiche.
Per prenotazioni:
06 45460760 - ill.laurentina@bibliotechediroma.it