biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

martedì

30

aprile

Di-Battiamoci! e Sentire la vita degli altri

venerdì

1

marzo

martedì

30

aprile

Di-Battiamoci! e Sentire la vita degli altri

1 marzo - 30 aprile 2019

Progetto rivolto ai ragazzi

Le Biblioteche di Roma patrocinano i due progetti Di-Battiamoci! e Sentire la vita degli altri promossi, rispettivamente, dalla Fondazione l'albero della vita e il Centro di pedagogia dell'espressione l'Arca nel Bosco, e rivolti ai ragazzi  degli Istituti di Istruzione Superiore del Municipio IX di Roma, e si svolgeranno presso la Biblioteca Laurentina.
 
I giovani non sono il futuro: sono il presente e nel presente vivono e crescono. Un presente che ha ancora, comunque, la possibilità di alimentarsi dell’eredità preziosa dei classici della filosofia, della politica, della letteratura.
L’incontro tra due linee progettuali e di ricerca educativa (Di-Battiamoci! e Sentire la vita degli altri) che trovano il loro fondamento comune nella riscoperta e valorizzazione della parola intesa come elemento di unione fondamentale tra esseri umani e collante di cittadinanza. Una parola che si fa viva nel dialogo con i pari e diviene strumento fondamentale per il ‘gioco’ del dibattito; una parola vissuta come nutrimento nel dialogo rinnovato con gli antichi e con i classici, il cui messaggio arriva a noi tramite i loro scritti letti espressivamente: ad alta voce.
 
Di-Battiamoci! è un progetto promosso dalla Fondazione L’Albero della Vita, organizzazione umanitaria impegnata da anni nella promozione dei diritti e del benessere delle giovani generazioni, in particolare le più disagiate, in Italia e nel mondo. Il percorso è ispirato alla pratica del dibattito per il potenziamento delle abilità trasversali e sociali degli studenti, fondamentali per una crescita sana e globale, ed è coronato dall'organizzazione e partecipazione attiva a un Torneo di dibattito sviluppato in diverse fasi di disputa tra classi e istituti. Di-Battiamoci!, attivo nelle scuole di Roma dall’anno scolastico 2012/13, ha sviluppato nel tempo collaborazioni con enti e reti nazionali ed europei per offrire ai giovani partecipanti differenti occasioni formative, esperienziali e di scambio interculturale. Nell’ambito del progetto, a settembre 2018 è stata organizzata la prima edizione della Debate Summer School presso l’Abbazia Mirasole di Opera (MI).
 
Sentire la vita degli altri, finalizzato a un’educazione poetica e politica alla compassione, è un laboratorio promosso dall’Associazione culturale “Centro di Pedagogia dell’Espressione”. Il Centro – di recente costituzione - si fa promotore di una ricerca viva nel campo della Pedagogia dell’Espressione, insegnamento sviluppato nell’omonimo Master di I livello organizzato presso il MimesiLab, Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre: un percorso che dal 2014 cura la formazione di esperti che rispondano con l'Arte alla sfida educativa contemporanea. Il progetto prevede il coinvolgimento di studenti di scuola superiore di secondo grado in un percorso cadenzato da (1) una formazione di base alla pratica del dibattito argomentativo; (2) un affondo poetico e politico attraverso la lettura espressiva di grandi artisti della parola; (3) la partecipazione a un Torneo di dibattito tra diverse classi e istituti che si configuri come un evento aperto alla comunità.