martedì
14
giugno
mercoledì
8
giugno
martedì
14
giugno
Diario di un biblionauta
Rubrica di curiosità
Care biblionaute e cari biblionauti, avete mai sentito parlare di Internet Culturale? Verso la fine degli anni Novanta, la Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali dell’allora Ministero per i beni e le attività culturali ha sviluppato diversi progetti finalizzati alla conoscenza, valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale digitalizzato delle biblioteche italiane e delle istituzioni culturali e di ricerca, rispondendo alla domanda di un’utenza diversificata per formazione, interessi ed età.
Il portale Internet Culturale: Cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche italiane, realizzato e diretto dall’Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane (ICCU), nasce, nelle intenzioni, per creare un accesso unico e integrato al patrimonio delle biblioteche italiane attraverso i Cataloghi e attraverso le Collezioni digitali delle biblioteche. Il portale, inaugurato il 22 marzo 2005, si inserisce nel quadro del progetto "Biblioteca digitale italiana", risalente al 2001, con l'obiettivo di rendere disponibili i cataloghi e parte delle informazioni contenute nelle biblioteche pubbliche mediante Internet. È uno strumento web di consultazione multimediale che consente di visualizzare nello stesso luogo virtuale approfondimenti culturali attraverso risorse multimediali (itinerari, mostre, autori e opere, percorsi 3D), dedicati alla cultura letteraria, scientifica, artistica e musicale.
In pochi secondi, dalla maschera di ricerca, si possono ottenere risposte sull’ingente patrimonio informativo costituito da diversi database catalografici come quello dell’OPAC SBN, quello del Censimento dei manoscritti delle biblioteche italiane (Manus), quello del Censimento nazionale delle edizioni italiane del XVI secolo (Edit16) e quello della Biblioteca digitale. Una volta ottenuta la risposta è possibile proseguire la navigazione con l’uso di filtri, creare la propria biblioteca nello spazio riservato agli iscritti e salvare le ricerche.
Nel 2018 l’arricchimento esponenziale dei dati e l’avanzare delle nuove tecnologie hanno imposto il ripensamento e la necessità di riprogettare l’intera architettura software per dotare il portale di un potente motore di ricerca di più recente generazione rinnovando al contempo anche la la veste grafica.
Bene, se non l’avete già fatto, non resta che issare le vele e fare rotta alla scoperta di questo portale!

