martedì
15
febbraio
mercoledì
9
febbraio
martedì
15
febbraio
Diario di un biblionauta
Rubrica di curiosità
Care biblionaute e cari biblionauti, in via del tutto eccezionale eccoci nuovamente insieme a voi per parlarvi di un evento molto speciale. Non tutti sanno che il 14 febbraio di ogni anno si celebra – assieme alla festa degli innamorati – l’amore per le biblioteche. Il Library Lovers Day nasce in Australia, cosa che non sorprende, vista l’importanza che gli australiani riconoscono alle biblioteche nell’animare le comunità locali. Anche se nel nostro paese questo evento non è ancora molto conosciuto, l'idea sta diventando popolare e si sta diffondendo in tutto il mondo.
La Giornata degli amanti delle biblioteche è stata promossa dal sistema delle biblioteche nazionali per «onorare biblioteche, bibliotecari, amanti dei libri e delle biblioteche» celebrando il rapporto duraturo tra le diverse comunità e le loro biblioteche di riferimento. Il Library Lovers Day offre l'opportunità di celebrare coloro che amano e supportano le biblioteche e di ricordare a chi di dovere quanto esse siano amate dall'intera comunità.
È un giorno per ricordare il prezioso ruolo che le biblioteche svolgono nelle nostre vite: perderci in un'idea che stiamo seguendo, vivere un'avventura sfogliando le pagine di un libro, approfondire un problema che ci appassiona o ottenere aiuto da qualcuno su qualcosa che vogliamo sapere. Come accade solitamente in questi casi chiunque voglia partecipare alla festa può attingere online ai materiali messi a disposizione dagli organizzatori e contribuire in prima persona a una celebrazione divertente e gioiosa.
L'Australian Library and Information Association suggerisce alcune originali idee per celebrare la Giornata degli innamorati della biblioteca ma secondo noi non è il caso di porre limiti alla creatività ed alla fantasia.A San Valentino, probabilmente non tutti riceveranno fiori, ma tutti saranno i benvenuti nella loro biblioteca!

